Conosci i tuoi diritti con Skuola.net

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Essere uno studente non è solo un dovere, ma anche un diritto! il problema reale però è rappresentato dal fatto che non tutti gli studenti sono a conoscenza dei loro diritti, anzi alcuni pensano addirittura di non averne e per questo, spesso, accettano come leciti dei veri e propri soprusi.

IL CASO RISOLTO - Un caso tra tanti potrebbe essere quello del cellulare, fedele compagno delle nostre giornate anche nelle ore scolastiche, l'utente s.b.c. mega1832 tempo fa ci ha posto questa domanda "La mia prof di latino chiede agli alunni (obbliga) a mettere i cellulari sulla cattedra, può farlo? Secondo me no, il cellulare non è proprietà privata, e come tale violabile solo dalle forze dell' ordine o su mandato?". Il tema del telefonino è solo una goccia in mezzo al mare, come è stato risposto al nostro utente i professori non possono obbligare, né tantomeno perquisire i ragazzi per prendergli il cellulare. Ma questo è solo uno dei tanti problemi che i ragazzi ci pongono giornalmente nella sezione del Forum sulle "Riforme, leggi e diritti degli studenti" dedicato interamente ai vostri problemi, ma soprattutto ai diritti che avete all'intero delle quattro mura scolastiche.

DIRITTI DEGLI STUDENTI - Il forum di Skuola.net da pochi mesi annovera questa nuova sezione, utile per tutti gli studenti che vogliono conoscere e far valere i propri diritti. In questo spazio del nostro Forum troverete sempre a disposizione il nostro staff, che cercherà di dare risposta alle vostre domande. Nel conoscere i tuoi diritti non sei solo: Registrati su Skuola.net ed esponici il tuo caso e scoprirai che ci sono anche tanti altri utenti che hanno vissuto e vivono in prima persona la tua stessa situazione. Inoltre Skuola.net dedica ai tuoi diritti un'intera sezione del sito in cui potrai trovare le leggi, i decreti utili agli studenti e una parte dedicata ai consigli e agli articoli, con tutte le dritte per sapere come richiedere e organizzare assemblee di classe e di istituto.

PERCHE' E' IMPORTANTE CONOSCERE I MIEI DIRITTI? - Perchè conoscere i propri diritti non significa ribellarsi al sistema scolastico, ma solo capire quale è il confine tra il rispetto e l'abuso e conoscere meglio le nuove riforme che hanno rigenerato il sistema scolastico, molti utenti che hanno scritto nel nostro Forum, ad esempio non sapevano che esistono anche al di fuori della scuola degli organismi competenti come l'Ufficio Scolastico Provinciale (USP) conosciuto anche come Provveditorato che ha il ruolo di controllare i diritti dei ragazzi in tutti gli istituti.

Vuoi conoscere i tuoi diritti di studente? Non aspettare ancora, scrivi sul Forum

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta