Voto in religione torna a far media


Il voto in religione torna a far media e servirà a tutti gli effetti per la determinazione del credito scolastico nelle scuole superiori: lo stabilisce il Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso del Ministero dell'Istruzione contro una recente sentenza del Tar. Soddisfazione da parte della Gelmini espressa in un comunicato stampa.

RELIGIONE STORY- Nell'estate 2009 il Tar del Lazio bloccò le ordinanze emanate dall'ex ministro, Giuseppe Fioroni, nelle quali si afferma che anche l'ora religione è da considerarsi come ogni altra materia ai fini dell'attribuzione del credito scolastico per l'ultimo triennio delle superiori. Il Consiglio di Stato infatti ha stabilito che, nel caso l'alunno scelga di avvalersi di questo insegnamento, la materia diventa per lo studente obbligatoria e concorre quindi all'attribuzione del credito scolastico.

E ADESSO? - Bisognerà attendere alcuni giorni per capire come ci si dovrà comportare quest'anno. Ormai in Italia stiamo diventando specialisti del cambiamento delle regole scolastiche ad anno in corso. Soprattutto bisognerà capire come verranno trattati i cosiddetti "insegnamenti alternativi" all'ora di religione: per ragioni di equità, anche queste materie dovrebbero concorrere all'attribuzione del credito scolastico.

TI PIACE VINCERE FACILE? - Sicuramente questa notizia verrà accolta positivamente dagli studenti che frequentano l'ora di religione. Parlando in via confidenziale, in genere è abbastanza semplice prendere un voto alto in religione, se non altro più che in matematica. Così si aggiunge alla media e magari va a controbilanciare alcune sufficienze in discipline fondamentali più complesse. A questo punto chi rimane fuori da questo inaspettato bonus sono gli studenti che non hanno scelto né l'ora di insegnamento di religione né gli insegnamenti alternativi. Anche se gli iscritti all'ora di religione sono in calo, forse è il caso di ripensarci: una materia jolly per la media non si può scartare così a cuor leggero, soprattutto quando non vai benissimo nelle altre.

Cosa ne pensi dell'ora di Religione? Commenta l'articolo.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta