Panico compiti per le vacanze: copia 1 studente su 4

Cristina Montini
Di Cristina Montini

ansia rientro a scuola

Difficile ripresa quella di oggi! La riapertura delle scuole dopo la lunga pausa natalizia vi ha messo di fronte alla cruda realtà: i compiti per le vacanze ancora da fare! Una corsa contro il tempo per terminare in poche ore una montagna di esercizi, versioni, riassunti… che durante le vacanze non c’è stato proprio il tempo di fare. Come ce ne siamo accorti? Semplicemente ieri ci avete intasato il sito. Come si dice in questi casi, vi ringraziamo per la preferenza accordata.

MA NON DOVEVANO ESSERE VACANZE? - Tanti sono stati i compiti assegnati: il 71% di voi pensa che i prof siano stati eccessivi, tuttavia pochi si sono piegati sin dall’inizio sulle loro scrivanie per cercare di terminarli tutti in tempo utile. Con i nostri sondaggi abbiamo potuto verificare una verità che già sospettavamo: la maggior parte di voi si è ridotta all’ultimo momento per studiare, il 63% ha riesumato libri e quaderni dalle polveri dello zaino solo dopo la Befana.

SOLO 1 SU 3 HA FATTO TUTTI I COMPITI - Alzi la mano chi ha fatto tutti i compiti? Mmm, quante mani abbassate. Solo 1/3 di voi si è presentato a scuola con tutti i compitini belli e ordinati, la maggior parte (il 45%), invece, è riuscito a stento a superare la metà delle cose che erano segnate sul loro diario, magari ricorrendo a qualche “aiutino”.

E VAI DI COPIA/INCOLLA - Sì, in questo weekend, ormai con l’acqua alla gola, quando è diventato evidente che l’impresa di completare tutti i compiti in 2 giorni sarebbe stata disumana, la parola d’ordine è stata: “ora si copia!” Telefonate ai compagni più bravi per “dettati” in tempo reale, copia/incolla da internet, richieste disperate di aiuto sul Forum: uno studente su quattro (il 23% di voi) li ha copiati tutti i compiti, con buon pace delle intenzioni dei prof che vi volevano in continuo allenamento mentale tra panettone e sformati.

Come è andato il rientro? Raccontateci se siete riusciti a passarla liscia anche quest'anno.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta