Pagella o pagellino? Ad ogni scuola il suo (28342)

Cristina Montini
Di Cristina Montini

pagelle

Dopo le fatiche di tutto un intero anno scolastico, finalmente siamo arrivati alla fine. Gli scrutini si sono conclusi già da un pezzo e “quello che è fatto è fatto”: i voti sono stati assegnati e la vostra pagella compilata. Ma come e quando avviene la consegna delle pagelle nelle scuole?

VALUTAZIONE STUDENTI - Le cosiddette pagelle contengono la valutazione degli studenti riguardo al livello di apprendimento raggiunto in ogni materia e al comportamento tenuto a scuola. Tanto per gli studenti delle medie quanto per quelli delle superiori, tutti i voti sono espressi in decimi e le valutazioni vengono fatte sia periodicamente (alla fine del trimestre o del quadrimestre) che alla fine dell’anno scolastico.

PAGELLE O PAGELLINI? - Il Ministero dell’istruzione stabilisce che il documento contenente la valutazione venga posto a conoscenza delle famiglia e accompagnato da un colloquio esplicativo. Tuttavia riguardo alla consegna di pagelle e pagellini, ogni scuola può adottare le modalità e la forma del documento che ritiene più opportuna. Ci sono scuole che consegnano la pagella agli studenti chiedendo di riportarla firmata dai genitori, altre che consegnano una certificazione che attesta i voti ottenuti senza chiederne la restituzione, altre ancora hanno predisposto la consultazione elettronica tramite password per ogni genitore. In genere poi le pagelle vengono tenute dalla scuola e restituite agli studenti alla fine del ciclo scolastico, una volta che sono stati superati gli esami di licenza media o quelli di maturità.

E GLI INSUFFICIENTI? - E cosa succede se durante gli scrutini si riscontrano insufficienze di alcuni studenti? Il consiglio di classe valuta se ogni singolo studente possa superare l’insufficienza con delle apposite attività di recupero; in questo caso il giudizio viene rimandato e la scuola comunica alle famiglie in modo dettagliato quali sono le carenze dello studente. La valutazione quindi verrà rimandata alla conclusione dei corsi di recupero.

Per maggiori informazioni sul sistema di valutazione degli studenti puoi consultare la legge 169 del 2008

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta