Tesine: ecco i vincitori del concorso


Skuola.net è lieta di annunciare i vincitori del concorso "Non Abbandonare la tua Tesina 2008". Dopo una lungo lavoro, che ha visto la nostra commissione impegnata a valutare oltre 300 tesine, possiamo darvi il risultato finale.

CRITERI GIUDIZIO - La principale difficoltà incontrata dalla giuria nell'individuazione delle tesine vincitrici è stata l'eterogeneità di contenuti e di intenti. Nell'area tecnica, inoltre, è stato difficile confrontare tesine realizzate per differenti indirizzi.
Per ovviare a questo problema, si sono scelti dei parametri di valutazione identificabili al di là dell'argomento trattato e della forma espositiva:
- organicità e coerenza dei contenuti;
- pluralità di settori coinvolti;
- approfondimento dei temi proposti;
- originalità di tematiche e collegamenti proposti;

- capacità di analisi e sintesi nello sviluppo del tema;
- efficacia comunicativa.
Sulla base di questi criteri, la giuria premia:

Miglior tesina di area umanistica
1.Ars docendi - La figura del maestro fra antichità e attualità, realizzata da pedaigors.
Tesina ottimamente svolta e caratterizzata da un ottimo equilibrio tra varietà degli argomenti e capacità di sintesi. Molto ordinata e ben realizzata, collega molte materie del proprio indirizzo di studio senza forzature. Completa il lavoro un'attività sperimentale svolta durante l'anno scolastico, i cui risultati sono parte integrante dell'argomento trattato.
2. I 7 peccati Capitali realizzata da empathy
3. Cartoni, Cinema e Fumetti: Specchio di una società in continua evoluzione realizzata da roxydany22.

Miglior tesina di area scienfica
1.Strutture ricorsive e autoreferenziali, realizzata da Maverick89.

La tesina sviluppa in modo esaustivo una tematica comune alla logica e all'informatica teorica, approfondendone sia gli aspetti tecnico-scientifici che quelli filosofico-artistici. La trattazione è organica, e l'elaborato mantiene una sua unitarietà formale nonostante la pluralità degli argomenti affrontati. La grafica e l'impaginazione, di livello professionale, sono funzionali alla scansione dei contenuti nelle due macroaree individuate, e contribuiscono a rendere l'elaborato unitario.
2. La Spirale Meravigliosa realizzata da studente2008
3. Geometrie non euclidee realizzata da calliphora.

Miglior tesina di area tecnica
1.Tesina Progetto Giardino degli Angeli, realizzata da ElyTaglia.
La tesina rappresenta un lavoro molto completo, coerente con le materie di indirizzo ma capace anche di spaziare in ambito medico e umanistico. L’elaborato prende spunto da un progetto di classe che ha vinto la sesta edizione del premio “Experiment” indetto dalla Lega delle Cooperative di Imola, a conferma della validità tecnico-economica dell’iniziativa imprenditoriale che viene illustrata.
2. Progetto di un parco realizzata da sampy

3. Tesina sperimentale sugli effetti dell'acconciatura sui capelli relizzata da chiary345.
[newpage]

RICEVERE I PREMI - I vincitori riceveranno una mail con la comunicazione del risultato, alla quale dovranno rispondere entro 15 giorni comunicando anche il premio scelto fra Tomtom XL, Nokia N73 e iPod 8 Gb. Altrimenti, come da regolamento, i premi verranno assegnati al successivo classificato.

RINGRAZIAMENTI - Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al concorso vincitori e non. Perché si sono messi in gioco, hanno deciso di condividere il proprio lavoro con tutta la community e soprattutto perché si sono impegnati a realizzare una tesina di buona qualità. Vi assicuriamo che è stato veramente difficile scegliere le migliori tesine, le prime tre di ciascuna categoria avrebbero sicuramente meritato un premio.

GIURIA - Ma un ringraziamento speciale va anche alla commissione che ha valutato le tesine. Un lavoro immane, che ha visto ben 6 elementi esaminare una per una le centinaia di tesine che ci sono arrivate (e che potete vedere qui). Una giuria di qualità, composta da tre docenti di scuole medie superiori e tre laureati dello staff di Skuola.net.
- Caterina Grimaldi, insegnante di lettere e latino presso il LSS I. Newton di Roma.

- Rossella Santelia, insegnante di Tecnologie, Disegno e Progettazione presso l'ITIS E. Fermi di Frascati
- Manfredo Quinto, insegnante di Telecomunicazioni presso l'ITIS E. Fermi di Frascati
- Francesca Dominici, filosofa, community manager.
- Alessandro Pilloni, fisico, IT manager.
- Daniele Grassucci, ingegnere aeronautico, responsabile delle relazioni esterne.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta