Hai troppi compiti per le vacanze?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Compiti per le vacanze

Finalmente le vacanze di Natale sono arrivate! Peccato che molti professori vi avranno lasciato un bel po’ di compiti sotto l’albero. Per non rischiare di passare le vacanze sui libri, ma anche per evitare di ritrovarsi a far tutto all’ultimo momento, Skuola.net vi da subito i primi consigli per godersi la pausa natalizia e terminare studio ed esercizi in tempo.

SONDAGGIO: QUANTI COMPITI TI HANNO DATO PER LE VACANZE? - Per ora gli studenti ritengono che i compiti assegnati siano troppi e un utente, curiosando, si lascia andare ad uno sfogo: "Ho sempre odiato i compiti per le vacanze!"

I CONSIGLI DELLA TUTOR - Abbiamo chiesto a Giorgia, la nostra Tutor di latino e greco, nonché presentatrice della Skuola|Tv, di darci dei consigli per affrontare il problema dei compiti delle vacanze con serenità:
[b]Giorgia dice: “Le vacanze di Natale sono finalmente iniziate ma, a quanto pare, siete un po' tutti stracarichi di compiti... E allora vediamo come si può fare per non rovinarsi le feste ma non ridursi neanche a fare i compiti all'ultimo. Bisogna trovare una via di mezzo. Le vacanze infatti sono vacanze! E vi dovete prendere il giusto riposo per ripartire alla grande a gennaio. Ma i compiti si devono pur fare altrimenti rischiate di dimenticare tutto e ricominciare sarebbe faticosissimo. E allora, ragazzi, riposo assoluto fino al 26: godetevi il Natale! E poi ovviamente niente studio neanche a Capodanno e all'Epifania! Ma per gli altri giorni a partire dal 27 vi consiglio di fare una scaletta in modo da dividere i compiti un po' al giorno, in questo modo, basterà studiare poche ore quotidianamente. Ma mi raccomando niente cellulare e Facebook quando studiate: studierete meglio e finirete prima! Poi se i compiti sono davvero troppi, perché non farli con gli amici in modo di aiutarvi tra voi? Sarà piacevole, oltre che utile, ed eviterete di fare nottata il giorno prima di tornare a scuola!”.

L'AIUTINO DI SKUOLA.NET - E poi c’è sempre Skuola.net che vi da una mano con le sue risorse:

APPUNTI SUPERIORI – Ne trovate di ogni materia, difficoltà e urgenza.

APPUNTI MEDIE – Appunti adatti per i ragazzi che frequentano la scuola media, semplici e chiari.

FORUM – Anche durante le feste tutor e collaboratori sono a vostra disposizione, magari un po’ appesantiti per via di pranzi luculliani, ma ci sono!

TEMI e SAGGI – Temi, saggi brevi e articoli di giornale già svolti, per prendere spunto o per copi***.

RECENSIONI – Leggere è una cosa meravigliosa, ma se vi siete ridotti all’ultimo momento e avete bisogno di sapere di cosa parla un libro, qui trovate riassunti, schede e recensioni dettagliate.

METODO DI STUDIO – Consigli per ottimizzare il tempo di studio, preparare ricerche e molto altro. Se avete troppi compiti troverete il metodo migliore per ottenere ottimi risultati.

E se proprio ti rode il fatto di non poterti godere le vacanze in santa pace, sfogati con noi e condividi i tuoi pensieri lasciando un commento!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta