Compiti per le vacanze: ti aiuta Skuola.net

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Dopo le feste appena trascorse eccoci tornare alla dura realtà facendoci un po’ di conti tra i giorni che mancano al rientro a scuola (pochi) e i compiti ancora da fare. Se il 2010 inizia con un bilancio negativo in questo senso, allora è davvero arrivato il momento di rimboccarsi le maniche ed ottimizzare il tempo a nostra disposizione per completare i compiti assegnati. Ecco come Skuola.net vi può aiutare.

QUANDO I PROF REGALANO TROPPI COMPITI… - Prima di iniziare a metterci sui libri dobbiamo trovare la motivazione giusta. Molti sono a chiedersi “ma perché devo studiare anche se sono in vacanza?” Ebbene, i compiti assegnati dovrebbero avere l’importante funzione di tenervi in allenamento altrimenti la ripresa dopo i quindici giorni di bagordi potrebbe essere veramente faticosa. Ci auguriamo, però, che la mole di lavoro assegnato sia adeguatamente proporzionata per questo scopo e non eccessiva.

CERCA TRA GLI APPUNTI - In ogni caso, qualunque sia la materia che dovrete affrontare in questi ultimi giorni di vacanza, qui su Skuola.net potrete trovare gli appunti che cercate per approfondimenti o per capire meglio gli argomenti di studio assegnati. Dalla sezione Appunti potete facilmente effettuare la ricerca attraverso le varie materie divise per categoria: da Italiano a Matematica, da Filosofia a Storia passando per le Lingue straniere o approdando alle Altre materie. Ma se non trovate in questo modo l’argomento cercato allora affidatevi al comodo motore di ricerca che vi indicherà velocemente i contenuti rispondenti alle vostre esigenze.

VERSIONI E RECENSIONI PRONTE ALL’USO - Testimonianze certe ci hanno messo al corrente anche della drammatica abitudine che hanno molti professori di assegnare con gran facilità versioni da tradurre durante il periodo natalizio. Ecco allora che arriva in vostro soccorso la sezione specifica dedicata alle versioni di Latino e di Greco, una vera ancora di salvezza per i compiti last-minute. E se invece a crucciarvi è il libro di lettura che dovete completare per il rientro, beh, in questo caso siete stati più fortunati, la lettura è comunque un esercizio piacevole. Tuttavia, se vi trovate in difficoltà provate a dare un’occhiata alla nostra raccolta di Recensioni.

IL FORUM NON VA IN VACANZA - E se poi tutto questo non fosse sufficiente, allora ricorrete al Forum! Qui potrete contare sempre sull’aiuto dei tutor e dei collaboratori che saranno felici di darvi una mano. Postare sul forum è semplice: basta registrarsi al sito (è gratuito al 100%!) ed aprire una nuova discussione nella sezione del Forum che fa al caso vostro. E se trovate, nel forum, qualcuno che potreste aiutare, non esitate a rispondere anche voi, il vostro aiuto è prezioso e sempre ben accetto.

I CONSIGLI DELLA WEB-TV - Ma se non sapete davvero dove mettere le mani, allora calma e sangue freddo: è il caso di fare una bella scaletta e progettare un programma a tappe forzate per riuscire a terminare in tempo utile i compiti natalizi. Se volete qualche consiglio in questo senso guardate la puntata speciale della Skuola|TV dedicata ai compiti per le vacanze e seguite i suggerimenti di Daniele e Francy1982.

Come state messi con i compiti per le vacanze? Raccontateci come vi siete organizzati lasciando un commento.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta