Compiti per le vacanze, al lavoro il 50% degli studenti

Cristina Montini
Di Cristina Montini

compiti per le vacanze

C’è una cosa che puntualmente rovina le estati agli studenti italiani: i compiti per le vacanze. È dibattuto se veramente siano utili per mantenere il cervello in allenamento o se, al contrario, siano un ostacolo al relax di migliaia di giovani che in questo modo non “staccherebbero” mai dalla routine quotidiana. Di fatto la maggior parte degli studenti ha già iniziato a farli per liberarsi da questo peso.

5 STUDENTI SU 10 ALLE PRESE CON I COMPITI - Da un sondaggio effettuato da Skuola.net, Compiti per le vacanze, è emerso che più del 50% degli studenti intervistati ha iniziato a fare i compiti assegnati per le vacanze in modo da completarli piano piano prima della riapertura delle scuole a settembre.

LI FACCIO SUBITO E NON CI PENSO PIÙ - Quelli che si sono voluti togliere subito il dente e completarli in un sol colpo son una minoranza, appena il 13,5%, ma questo probabilmente è dovuto anche al fatto che tra libri da leggere, esercizi e temi, è un po’ difficile completare tutto in pochi giorni.

CI PENSERÒ A SETTEMBRE - 2 studenti su 10 invece hanno deciso di staccare tutto per questa estate e di pensare ai compiti pochi giorni prima del rientro a scuola. E saranno proprio questi ritardatari quelli più tentati a copiare su internet. Riassunti già fatti, aiutini dal forum e il vecchio copia-copia dal compagno di classe sono una delle tecniche per terminare in breve tempo i compiti scolastici. Ma non lasciatevi tentare da questo facile sotterfugio. Molto meglio organizzarsi per tempo e utilizzare le risorse che trovate in rete per degli spunti e il forum semplicemente per trovare la voglia o l’ispirazione per studiare.

APPUNTI SUPERIORI – Ne trovate di ogni materia, difficoltà e urgenza.

APPUNTI MEDIE – Appunti adatti per i ragazzi che frequentano la scuola media, semplici e chiari.

FORUM – Anche durante le vacanze tutor e collaboratori sono a vostra disposizione, magari un po’ assonnati per le serate brave, ma ci sono!

TEMI e SAGGI – Temi, saggi brevi e articoli di giornale già svolti, per prendere spunto o per copi***.

RECENSIONI – Leggere è una cosa meravigliosa, ma se vi siete ridotti all’ultimo momento e avete bisogno di sapere di cosa parla un libro, qui trovate riassunti, schede e recensioni dettagliate.

STUDIA MEGLIO – Consigli per ottimizzare il tempo di studio, preparare ricerche e molto altro. Se avete troppi compiti troverete il metodo migliore per ottenere ottimi risultati.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta