Compiti a casa, ora si fanno sul web

compiti on line

Sono sempre di più i ragazzi che, invece di incontrarsi a casa dei propri compagni per svolgere insieme i compiti, si incontrano virtualmente. Infatti, sembra proprio che, grazie ad Internet, gli studenti riescano a studiare insieme in maniera più efficiente, senza il bisogno di vedersi fisicamente e, soprattutto, distraendosi di meno. Poi, come dice la nostra Giorgia al Tg1, ad aiutare gli studenti ci sono anche i tutor on line.

INSIEME MA OGNUNO NELLA SUA STANZA - Fare una ricerca insieme ad un amico che abita dall’altra parte della città non è più un problema grazie ai nuovi strumenti che la rete mette a disposizione. Infatti, Facebook, Skype, SkyDrive, Messenger e Google Docs permettono ai ragazzi di studiare insieme davanti allo schermo di un pc e restando comodamente seduti nella propria stanza.

COMPITI... SU FACEBOOK - Skuola.net ha chiesto direttamente agli studenti quali sono gli strumenti che utilizzano maggiormente per fare i compiti insieme ai propri compagni, ma senza incontrarsi fisicamente. Dal nostro sondaggio è emerso che per il 38% di voi il mezzo più usato per lo studio collaborativo è senza dubbio Facebook, seguito a ruota dal cellulare (34%). Tra gli studenti, c'è anche chi i compiti li fa con una videochiamata su Skype (8,2%) o lavorando insieme su documenti condivisi grazie a SkyDrive o a Google Docs (5,3%). Non mancano comunque i tradizionalisti che, per studiare col proprio compagno, alzano la cornetta del telefono fisso e lo chiamano (7,1%). Gli strumenti meno usati per lo studio collaborativo sono, invece, Messenger (2,9%), le classiche e-mail (2,4%) e Twitter (1,8%), sicuramente poco adatto alla scambio di file.

VI AIUTA SKUOLA.NET - E poi, ovviamente, a dare una mano ai ragazzi ci siamo noi di Skuola.net che, insieme ai nostri tutor e ai consigli della community, vi aiutiamo ogni giorno rispondendo ai vostri dubbi e affiancandovi nello svolgimento dei compiti.

E tu quale strumento usi per lo studio collaborativo? Vota il sondaggio!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta