Commissari esterni maturità 2014: caccia ai nomi

francesca_fortini
Di francesca_fortini

commissari esterni maturità 2014: oggi i nomi in segreteria

E' già giugno, il mese da tutti i maturandi aspettato e temuto perché, se da un lato 5 lunghi anni di scuole superiori stanno volgendo al termine, dall'altro gli esami di maturità 2014 sono alle porte. Niente più interrogazioni a sorpresa e compiti in classe dall'anno prossimo quindi, ma manca un solo passo verso la libertà: le prove d'esame giudicate dalle commissioni d'esame di maturità 2014. Così, dal 30 maggio sono in molti quelli che hanno fatto la fila fuori dalle segreterie scolastiche per avere la lista dei commissari esterni e sapere qualcosa di più su questi prof. Il Miur ha infatti chiarito che proprio dal 30 maggio, gli elenchi con i nomi dei commissari esterni della maturità 2014 sono disponibili per la consultazione nella segreteria della propria scuola. E sono già tanti, osservando le testimonianze degli studenti sui social ed i primi risultati del sondaggio di Skuola.net, che sono venuti in possesso dei tanto attesi nomi. Ma per chi ama maggiormente le indagini online, sarà disponibile il motore di ricerca dal 3 giugno.

LA VERITA' IN UN TWEET – Da tempo il web fremeva per la pubblicazione della lista dei nomi dei commissari, e gli utenti Twitter hanno pressato non poco il ministero, interpellandolo sulle tempistiche della pubblicazione. Poi, il 29 maggio, arriva la risposta: con un tweet il Miur ha fornito agli studenti una data per la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni per la maturità 2014, il 30 maggio. Commissioni d’esame disponibili, dunque, da venerdì scorso, in formato cartaceo nelle segreterie scolastiche. Sono stati in molti quindi i maturandi che, magari approfittando della pausa tra una lezione e l’altra oppure durante la ricreazione o, ancor più furbescamente, facendosi accompagnare da uno dei propri prof, si sono messi in fila fuori la segreteria per consultare i tanto attesi nomi, taccuino alla mano.

COMMISSARI ONLINE – Per i maturandi più pigri, invece, e per gli amanti delle informazioni online, l’attesa si prolunga fino a martedì 3 giugno. Sempre nello stesso tweet, infatti, il Miur ha confermato come per il 2013 la pubblicazione online dei nomi dei commissari esterni per la maturità 2014. Il motore di ricerca, però, sarà reso disponibile soltanto, appunto, dal prossimo martedì 3 giugno. Per coloro che non hanno simpatie per la segretaria o non hanno avuto il tempo di sgattaiolare fuori dall’aula tra una lezione e l’altra, dunque, la possibilità di conoscere i nomi dei prof esterni slitta ancora di qualche giorno.

IDENTIKIT DEL COMMISSARIO – Anche gli stessi prof, comunque, potranno recarsi in segreteria a spulciare i famosi elenchi e magari riportare tutto ai propri studenti. La caccia all’identikit è quindi pronta ad iniziare. Batteria dello smartphone carica per googlare nomi e cognomi e tartassare su Facebook gli alunni dei prof incriminati. E per i più spigliati e coraggiosi, ovviamente, l’appostamento fuori dalla scuola è d’obbligo.


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta