5 iniziative Coding che non ti puoi perdere

foto di coding iniziative e progetti da non perdere nella codeweek

Vivete di pane e app, i social sono il vostro habitat e il coding non vi fa paura. O almeno se siete dei nativi digitali DOC e avete dei prof che sostengono la vostra natura smart. Perchè, per i profani che non hanno ancora capito di cosa stiamo parlando, in molte scuole l'"ora del codice" è diventata una materia come le altre, ma che vi permette di capire come si programma sviluppando il vostro pensiero computazionale. Un'ora di informatica più evoluta insomma, dove potete divertirvi a creare videogames e a sviluppare progetti innovativi come quelli che sono stati presentati proprio il 14 ottobre, durante la CodeWeek, all'evento coding@Miur di Viale Trastevere. E anche per i prof è tutto molto semplice, basta andare su code.org e il gioco è fatto. Tanto più che una volta l'anno vengono anche dei volontari a insegnarvi nuove cose sul coding. E di progetti a cui state dando vita ce ne sono tantissimi, come quelli che noi di Skuola.net vi stiamo per raccontare e che proprio non vi potete perdere.

#5 Migliora Wikipedia
Guardate che lo sappiamo. Quando dovete studiare, prendete libri e quaderni e venite a trovare Skuola.net e/o Wikipedia. E allora perchè non contribuire a rendere migliore quest'ultima, infinita fonte di studio? Dal 10 al 17 ottobre basta andare a Viale Italia, 30 (Corsico, Mi), dove 20 studenti dell'Iis Falcone - Righi stanno sistemando per bene la voce di Wikipedia dedicata al romanzo "Cronaca familiare" di Vasco Pratolini. Per la gioia di chi, tra di voi, lo sta studiando.

#4 Dai vita agli automi
Non serve catapultarsi tra le pagine di fantascienza: siamo nel 2015 e gli automi sono in mezzo a noi. Sul serio. Lo sanno bene i ragazzi del dipartimento di Informatica dell'I.I.S. Mattei di Vasto che, dal 4 al 16 ottobre stanno lavorando per ralizzare delle app in Scratch che simulano il comportamento di semplici automi a stati finiti.

Tutti dovremmo imparare il coding, guarda il video e scopri perchè

#3 Stampa in 3D
Passione maker? Allora non potete proprio perdere il "QualeHUB workshop" di Bergamo, Via Verdi 3, dove dal 2 al 18 ottobre sono attivi laboratori dedicati a voi e che vi insegneranno a creare videogames, a programmare e a utilizzare le stampanti 3D.

#2 Prendi il tuo Girl Power
Il codice è femmina. Questo è quello che crede l'Associazione Educatori Rinascimenti che fino al 29 febbraio 2016, a Cuneo, porterà avanti il progetto "GIRLSCODE4BOYS: girls teaching boys to code". Un nome un programma, perchè non serve una laurea per capire che l'iniziativa è rivolta prima di tutto alle ragazze che poi, a loro volta, dovranno essere i "mentor" dei loro compagni maschi. Il progetto ha lo scopo di insegnare come il coding possa essere uno strumento per abbattere le ottiche di genere nello studio delle materie scientifiche e tecnologiche, stimolando e favorendo la creatività al femminile. We can do it, girlz!

#1 Crea i robot della First Lego League
Sempre a Cuneo e fino al 18 giugno sarà possibile progettare e dar vita ai robot per la partecipazione alla First Lego League. Basta andare in Via Luigi Teresio Cavallo e partecipare a "SQUA-DRONE! It's coming!".

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta