Sei un cocco del prof?

Cocco del prof. Chi è costui? Sicuramente una persona che risulta simpatico al professore e per questo motivo riceve un trattamento di favore: si va dalla maggiore disponibilità nei suoi confronti fino ad ingiustificati aumenti inflazionari dei voti...

I MOTIVI - Ma come si può spiegare questo comportamento? Sicuramente i professori, in quanto essere umani, sono predisposti ad avere delle simpatie. Sebbene il docente sia chiamato a separare questo aspetto dalla valutazione del rendimento dell'alunno, può capitare, che più o meno volontariamente, questo non avvenga. Da qui derivano sicuramente vantaggi scolastici per il diretto interessato, che però, molto spesso, si trova ad affrontare il giusto risentimento da parte degli altri.

I LECCHINI - A volte la simpatia dei prof non è naturale, ma è indotta da alcuni comportamenti che l'alunno mette in pratica proprio al fine di farsi notare. Siamo di fronte ai cosiddetti "lecchini", termine che deriva dall'abbreviazione della più volgare denominazione "lecca c...o" o "lecca piedi". Già questo è sufficiente a comprendere il disprezzo che si nutre per i lecchini, persone considerate capaci di umiliarsi e sottomettersi pur di conseguire l'approvazione altrui.
Se il vantaggio è quello di migliorare il proprio rendimento scolastico, il rischio è di risultare poi antipatici ai compagni e... agli stessi prof. Sì perché se certi comportamenti sono troppo palesi, anche i prof si accorgono che sono finti e quindi si rischia l'effetto contrario.

SUL FORUM - Sul forum di Skuola.net ninetta.93si chiedeva "qualche dritta o consiglio da dare a me (e anche agli altri) per essere la cocca dei prof?". Da qui si è aperto un vero e proprio dibattito, sul tema dei cocchi dei prof. Sicuramente saggia la posizione di paraskeuazo, che afferma "il cocco del prof nn è la strada migliore, si finisce per diventare dei leccapiedi antipatici, meglio una via di mezzo: far vedere che si è attenti alle spiegazioni, intervenire attivamente nelle lezioni(andare bene a scuola però) le solite cose, ma non ad esempio parlare sempre col prof, fare complimenti, fare: "prof la vedo un po' giù le prendo dell'acqua" oppure "il registro? lo prendo io non si affatichi" o roba del genere".

E voi che ne pensate dei cocchi dei professori? E' giusto fare i simpatici con i prof? Continuiamo a parlarne sul forum !

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta