Cesare fu colpito alle spalle, e tu?

cesare idi di marzo

Oggi è 15 marzo e forse a qualcuno di voi questa data non dirà proprio niente. Questo perché non tutti ricordano che oggi ricorre l’anniversario della morte di Giulio Cesare avvenuta per mano di quelle persone che aveva ricoperto di onori, di gloria e nominato come eredi nel suo testamento. Insomma, per mano dei suoi amici. E se tutti sappiamo quanto possa far male essere traditi, sappiamo altrettanto bene che il dolore raddoppia quando a tradire è un amico, una persona di cui ci si fida ciecamente.

LE IDI DI MARZO – Quella mattina di marzo del 44 a. C. la moglie di Cesare, Calpurnia, aveva un brutto presentimento e cercò di convincere Cesare a non presentarsi in Senato. Lui, che fra l’altro non si sentiva molto bene, ci pensò un po’ su ma poi decise di andare lo stesso. Lì lo aspettavano i congiurati, tra cui Caio Cassio e Marco Bruto, nominato come secondo erede nel testamento di Cesare. Quando l’Imperatore romano si presentò in Senato, i congiurati lo accerchiarono fingendo di onorarlo e poi iniziarono a pugnalarlo. Cesare vide arrivare pugnali da ogni parte e si accasciò coprendosi la testa con la toga per morire dignitosamente.

TRADITI DAGLI AMICI – Cesare morì pugnalato dai suoi amici che, chissà da quanto tempo, stavano tramando la congiura alle sue spalle. Infatti, purtroppo può capitare che delle persone in cui avevamo riposto la nostra fiducia ci voltino le spalle. Questo accade se non ci si parla sempre e non ci si dice sempre tutto, anche le cose scomode, quelle che non diremmo per evitare di litigare. Perché, a volte, un bel litigio più aiutare a chiarire delle situazioni sospese e, soprattutto, può evitare tante “pugnalate” alle spalle.

GIULIO CESARE, AMICO MIO - Dobbiamo ammettere che Giulio Cesare non è molto amato dagli studenti dei licei, a causa dei suoi De bello, ma per fortuna ci pensiamo noi di Skuola.net a farvelo diventare amico:

Versioni del De bello Gallico
Versioni del De bello Civili
Cesare, Caio Giulio
Manfredi, Valerio Massimo – Le Idi di marzo

Shakespeare, William – Giulio Cesare

E tu sei mai stato tradito da un amico? Come hai reagito?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta