Prof legge sms sul cellulare di uno studente

Cristina Montini
Di Cristina Montini

privacy a scuola

Studenti e cellulari: il loro uso è vietato a scuola, ma i prof possono addirittura “sequestrarli”? E soprattutto, gli insegnanti possono permettersi di leggere gli sms ricevuti dagli studenti? Fino a che punto si può spingere il controllo della scuola sui ragazzi? Ve lo spieghiamo prendendo spunto da una segnalazione arrivata alla mail_placeholder.

LASCIARE IL TEL IN PORTINERIA - Un ragazzo frequentante una scuola media paritaria ci ha segnalato quale provvedimento ha adottato il suo Istituto per vietare ai ragazzi di utilizzare il cellulare durante le lezioni: “deporre ogni mattina il cellulare in portineria e ritirarlo a fine lezioni”. E si chiede: “È corretto fare ciò o meglio possono farlo?”

E' VIETATO L'USO DEI CELLULARI - In via generale è vietato l’uso dei cellularI, ma non il semplice fatto di portarlo con sé, spento, nello zaino, tuttavia il Ministero lascia molta autonomia alle scuole in materia di cellulari. Quindi è opportuno leggere il Regolamento di Istituto e vedere cosa viene disposto a riguardo. Per approfondire questo argomento leggete la Guida sul cellulare a scuola.

PROF LEGGE I MIEI SMS, LO PUO' FARE?
- Ma nella segnalazione che ci è arrivata si parla anche di un altro episodio veramente scioccante: “il vice-preside si è permesso di guardare il contenuto di alcuni cellulari, compreso il mio. E ad alcune mie amiche si è pure permesso di dire che non dovevano frequentare certa gente, questo perché aveva letto i loro messaggi”. In questo caso si è veramente oltrepassato il limite. Il nostro consiglio è quello di informarvi leggendo questo semplice Vademecun sulla Privacy tra i banchi di scuola per conoscere i vostri diritti e doveri e per sapere come comportarvi in casi come questo.

Avete delle segnalazioni da fare? Inviatele alla mail_placeholder.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta