Decisi i calendari, in Piemonte si riparte il 10 settembre

Marco Sbardella
Di Marco Sbardella


Come da tradizione di questo periodo, il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto il calendario scolastico per l'anno a venire. Nessuna novità per le festività principali, spettava alle singole regioni decidere l'inizio e la fine dell'attività scolastica, così come la ripartizione delle vacanze e dei "ponti".

In Piemonte, caso unico a livello nazionale, la decisione è stata affidata alle famiglie, che potevano votare direttamente sul sito della Regione il calendario che ritenevano migliore. Le opzioni, per la verità, erano soltanto tre, e la scelta è caduta sulla data più lontana, il 10 settembre, comunque in linea con le decisioni adottate dalla maggior parte delle regioni del Nord Italia.

Inizierà infatti il secondo lunedì di settembre l'anno scolastico in Lombardia, Veneto e Valle d'Aosta, così come in Molise e nella provincia di Bolzano. L'11 settembre torneranno sui banchi gli alunni umbri, mentre il 12 quelli di Trento, del Friuli Venezia Giulia e del Lazio, ad eccezione delle superiori di quest'ultima regione, che apriranno i battenti il giorno successivo, insieme alle scuole della Basilicata e della Toscana. Il lunedì successivo (il 17) sarà la volta di tutte le altre regioni, esclusa la Sicilia, dove le scuole cominceranno martedì 18 settembre.

Più omogenea la ripartizione delle date di conclusione dell'anno scolastico, che saranno comprese tra il 7 e l'11 giugno. Gli unici a restare sui banchi fino al 14 giugno saranno gli studenti della provincia di Bolzano.

Tornando al Piemonte, il nuovo calendario ha stabilito, oltre alle vacanze comuni a tutte le regioni, due ponti in occasione del 25 aprile (venerdì) e del primo maggio (giovedì). Niente da fare, invece, per il ponte di novembre: dopo la festa dei Santi, si tornerà sui banchi venerdi 2 e sabato 3 novembre. Le vacanze natalizie dureranno come da tradizione 15 giorni, dal 22 dicembre al 5 gennaio, mentre quelle pasquali sono previste dal 20 al 25 marzo.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta