Cade neon dal soffitto, sfiorata strage a scuola

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Edilizia scolastica

Cade una luce al neon in classe e sfiora una studentessa. È accaduto oggi al liceo scientifico di Patti, in provincia di Messina e a denunciarlo è l’UdS che ricorda come, all’inizio di settembre, gli studenti avessero occupato la scuola proprio perché in condizioni strutturali disastrose.

NEON DAL SOFFITTO - Gli studenti se ne erano già accorti: la scuola non è a norma e, quindi, è pericolosa. Eppure, nonostante l’occupazione di inizio settembre, prima ancora che riprendessero le lezioni, pare che nessun intervento urgente fosse stato attuato per mettere in sicurezza i ragazzi. Ma dal cielo, o meglio, dal soffitto, è arrivato un monito: è ora di prendere sul serio la questione dell’edilizia scolastica.

SFIORATA DAL NEON E DALLA TRAGEDIA - Questa volta la ragazza sfiorata dal neon che ha ceduto ne è uscita illesa, ma il ricordo delle tragedie di Rivoli e San Giuliano è molto vivo e non si può non ricollegarlo agli ultimi dati pubblicati da Cittadinanzattiva: il 28% degli edifici scolastici italiani è del tutto privo delle certificazioni e dei requisiti di base previsti dalla legge 81 del 2008 sulla sicurezza e il 60% delle scuole monitorate non ha la certificazione igienico-sanitaria.

Il Ministero, tuttavia, proprio la settimana scorsa ha annunciato l'intenzione di investire 426 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole.

7 OTTOBRE IN PIAZZA - Per rimarcare la necessità di interventi urgenti nel campo dell’edilizia scolastica e non solo, venerdì 7 ottobre gli studenti si mobiliteranno in una manifestazione nazionale. In questa occasione rivendicheranno un fondo nazionale straordinario per rendere sicure tutte le scuole e scongiurare ogni situazione di pericolo per gli studenti.

La tua scuola avrebbe bisogno di interventi urgenti?

Segnalalo alla mail_placeholderdi Skuola.net.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta