Si torna a scuola!

E' finito il tempo delle vacanze, nel giro di una settimana tutti gli studenti torneranno alla solita vita: lezioni, compiti, interrogazioni, compiti in classe, lotta per la sopravvivenza ai debiti e così via. Ma sarà anche tempo di ritrovare i compagni di classe, stringere nuovamente i rapporti e ricominciare ad uscire insieme. Insomma tornerà sia il bello che il brutto della vita scolastica.

INIZIO & FINE - In pole position gli studenti lombardi, l'8 settembre, seguiti dai bolzanini il 10 e il 15 da tutti gli altri, con i siciliani che rientreranno il 17 per questioni climatiche. In realtà il regime di autonomia scolastica permetterà ai singoli istituti di anticipare o ritardare queste date, così da distribuire in maniera diversa i giorni di vacanza all'interno dell'anno scolastico. Sul nostro forum ci sono già moltissime testimonianze di questo fenomeno. Si terminerà tra il 6 e il 13 giugno, in base alla regione di appartenenza. Puoi scaricare i calendari ufficiali cliccando qui!

NOVITA' - Saranno moltissime quelle per gli studenti delle superiori. La più chiaccherata è sicuramente la reintroduzione del voto di condotta, accolta con favore dalla maggioranza degli studenti. Il 5 in condotta comporterà automaticamente la bocciatura. Ritornerà anche l'educazione civica come materia di studio. Forse in alcune scuole superiori ci sarà anche l'introduzione della divisa, il famoso grembiule di cui tanto si parla ma che probabilmente rimarrà confinato ad alcuni istituti di elementari e medie.

CALDA MATURITA' - Ricordiamo anche che la maturità, quest'anno, avrà luogo nella quarta settimana di giugno: la prima prova è infatti fissata per il 25! Con la terza prova che capiterà di lunedì 29, mi immagino quando finiranno gli ultimi orali. Probabilmente si avvisteranno maturandi con pinne e maschera da sub!
Scherzi a parte, questo sacrificio permetterà di avere più tempo per preparare l'esame di maturità!

SKUOLA.NET - Col ritorno a scuola, anche qui riprende la solita vita della community. Sul forum ritroverete vecchi e nuovi amici, con i quali condividere le vostre passioni e anche i vostri quesiti didattici. I nostri collaboratori e moderatori sono sempre a vostra disposizione, come pure le migliaia di appunti di Skuola.net.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta