Teenager sognano l'auto, ma intanto vanno a piedi

Cristina Montini
Di Cristina Montini

ragazzi desiderano automobile

Quasi la metà dei ragazzi italiani sogna di possedere un’auto, ma la maggior parte di loro si deve accontentare di chiedere un passaggio ai genitori o di andare a piedi. I più fortunati, con una buona scusa, riescono ad ottenere uno scooter. E tu, quale mezzo di trasporto usi generalmente?

QUALE MINICAR, VOGLIO UNA VERA AUTO! - Skuola.net, con un sondaggio, ha chiesto a voi ragazzi “Quale mezzo di trasporto possedete?” Un buon numero, il 16,5% di voi, ha un’automobile e il 15,1% uno scooter, mentre sono pochi quelli che possono permettersi di fare i fighi possedendo una moto, poco più del 6%. E se da una parte le minicar sono roba per pochi eletti, circa l’1% ne ha una in garage, dall’altra la stragrande maggioranza (61,6%) non può vantare di avere le chiavi di alcun mezzo: è la carica di pedoni, ciclisti, utenti di mezzi pubblici presi al volo o scrocconi di passaggi gratis da genitori, fratelli, cugini, amici…

studente in bicicletta
TUTTI PAZZI PER L'AUTO - Ma la maggior parte, o quasi, sognano l’automobile. Il 45% dei teeager preferisce la comodità di un sedile e di un tettuccio, desidera tenere le mani su un volante piuttosto che su un manubrio, insomma, la quattroruote è il mezzo di trasporto prediletto dai giovani e per ottenerlo, età permettendo, sono disposti a tutto: vediamo quali sono le scuse più utilizzate.


UNA BUONA SCUSA PER CONVINCERE I GENITORI - Fanno leva sulla buona volontà e le buone intenzioni per ben disporre mamma e papà all’acquisto il 24% dei ragazzi: “Papà, ti aiuterò io a pagarla con i miei risparmi “ è la scusa che viene propinata con più frequenza. Ma va alla grande anche “Papà, questa macchina è sicurissima” che si adatta bene ai padri apprensivi. Mentre giocano sul fattore taccagneria il 19,2% degli adolescenti “Papà, questa macchina costa pochissimo” e, per i più raffinati (l’8,9%), si va su un “Papà, questa macchina consuma pochissimo”!

E tu quale mezzo vorresti avere, ma soprattutto, che scusa pensi di utilizzare per ottenerlo?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta