Ansia da rientro: la voglia di studiare è sparita!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

ansia rientro a scuola

No, no, no, a scuola non ci voglio tornare! Ormai assuefatti alle gioie e al relax dell’estate, ci si sveglia una mattina e si realizza che da quel momento la nostra vita non sarà più la stessa: il back to school non perdona! L’ansia da rientro torna a colpire gli studenti e ognuno ritorna ad affrontare i propri piccoli e grandi problemi: prof, compagni, esami e… la voglia di studiare.

DOVE SI COMPRA LA VOGLIA DI STUDIARE? - È proprio lei a turbare la serenità di migliaia di studenti alle prese con il rientro a scuola, la voglia di studiare. Non si sa bene perché, ma scompare all’improvviso e come un folletto dispettoso non si fa più trovar per ore, per giorni, alcuni dicono addirittura per mesi! C’è anche chi non l’ha mai trovata, ma tutti la cercano. Secondo il sondaggio proposto da Skuola.net, "Ansia da rientro: cosa ti angoscia di più?", per il 40,9% dei ragazzi, infatti, è proprio il fatto di non aver voglia di rimettersi sui libri che pesa di più nell’affrontare il ritorno a scuola.

UN APPELLO DISPERATO - E Marus lancia perfino un appello disperato sul forum, A.A.A Cercasi voglia perduta: “oggi, nonostante sia solo il secondo giorno, volevo portarmi avanti studiando filosofia, ma mi si è ripresentato il solito problema: sono sulla scrivania, con la testa sul libro ma il mio cervello si blocca, non vuole proprio muoversi! Io non so che fare; anche se ho tutta questa disperazione addosso, anche se prendo un libro in mano non riesco a concludere nulla...” Quanti di voi si trovano nelle stesse condizioni?

ANSIA DA ESAME - Non è da sottovalutare, comunque, neanche il fattore “fifa da esame”. Il 27,6% degli studenti non riesce a mandare giù l’idea che proprio quest’anno dovrà affrontare gli esami. A testimoniarlo il fatto che sin da adesso arrivano sul nostro Forum richieste di aiuto su come preparare una tesina perfetta da portare alla maturità o al colloquio alla fine della terza media.

BENTORNATI PROF E COMPAGNI! - Esclusi quindi quelli che la voglia di studiare, prima o poi, hanno fiducia di trovarla, e quelli che per quest’anno lo spauracchio dell’esame non ce l’hanno, gli altri vorrebbero che la scuola non iniziasse mai per non dover incontrare di nuovo i propri professori (sono il 17,2%) o i vecchi compagni (il 14,3%). Per strangegirl97, ad esempio, il problema sono solo i “3-4 maschi che fanno chiasso in classe al cambio dell'ora e riescono a coinvolgere facilmente tutti gli altri”, ma soprattutto, dice, “se c'è una cosa che mi preoccupa è il cambio dei professori. Ho saputo che due o tre non torneranno e ho paura che il numero sia più alto”. Della serie, metti che i nuovi prof sono peggio dei vecchi!?

E a te cosa angoscia di più? Lascia un commento qui sotto.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta