8 anni di Skuola.net


Skuola.net festeggia i suoi primi 8 anni di vita. Era infatti il Marzo del 2000, quando tre giovani liceali decisero di registrare il dominio Skuola.net e di mettere on-line il sito dei loro sogni, da cui la denominazione il Paradiso dello Studente.

LATINO...CHE PIZZA - Tutto nacque durante una lezione di latino. Pillaus disse a Sbardy: "Hai fatto la versione di latino?". E Sbardy, tristemente rispose: "No, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente". Allora i due ricevettero un'illuminazione seconda sola a quella del Buddha e insieme soggiunsero: "Perché non ci facciamo un sito nostro?". Ma in due non si va molto lontano, come ben sapete il numero perfetto è tre. Quindi i due baldi giovini vennero da Daniele e gli proposero di seguirli in quest'avventura: una stretta di mano e la storia cominciò.

MESI DI DURO LAVORO - Di lì in poi, mesi e mesi di duro lavoro per scrivere in codice html ogni singolo appunto e versione che i tre avevano prodotto nel corso della loro carriera scolastica. Ma il sogno di creare un sito gratuito per studenti fatto dagli studenti, era troppo grande per poter sentire la fatica! Anche se fin da subito il progetto apparve ambizioso, gli admin del sito che ancora non c'era non si scoraggiarono, nonostante le risate di alcuni compagni, le prese in giro di alcuni professori. Non mancarono anche i sostenitori ed i simpatizzanti, che offrirono i propri quaderni alla causa degli studenti carichi di compiti.

MARZO 2000 - Così nel Marzo 2000, dopo un paio di mesi di test, venne messa on-line la prima versione di Skuola.net. Essenziale ma completa, aveva già chiaro il suo DNA: tanti appunti, tante versioni, tutto rigorosamente gratis! Sì perché gli admin detestavano i siti della "concorrenza" che con mezzi più o meno palesi spillavano soldi agli studenti.
Era l'epoca dei dialer: scaricavi un programmino e ti connettevi tramite una simpatica chiamata internazionale alle isole Mauritius da 10 mila lire (5 euro circa) ogni minuto. Noi, fin da subito, abbiamo aperto la strada dei servizi gratuiti, che oggi tutti ci copiano e mettono in bella vista.
Fateci caso, anche i siti che non sono gratis mettono ora in bella vista la fascetta "100% gratis"che già da anni trovate su Skuola.net (non facciamo nomi, ma tanto sapete che da qualche altra parte per ogni versione di cui avete bisogno o vi costringono a registrarvi oppure vi fanno pagare due euro!).
[newpage]

LA PRIMA MATURITA' - In tre mesi questo piccolo sito divenne popolare nel mondo studentesco. Giusto in tempo per dare una mano ai maturandi dell'anno 2000 e introdurre la prima grande novità sul web: Notte Prima degli Esami, una notte bianca in chat che da allora si ripete ogni anno. Lo scorso anno abbiamo addirittura organizzato uno speciale televisivo! Ovviamente anche quest'anno saremo al vostro fianco, forti della nostra esperienza ormai quasi decennale, seguiteci maturandi: non vi deluderemo!

NASCE LA COMMUNITY - Col passare del tempo gli appunti di Skuola crescono sempre di più, grazie al contributo di tanti studenti che hanno studiato e passato la Maturità grazie al nostro aiuto. L'avvento del web 2.0 regala al nostro portale un forum ed una chat nuovi di zecca: era il 2006, quando nacque la community di Skuola.net. Da allora migliaia di ragazzi ogni giorno si danno una mano a risolvere compiti, parlano dei loro problemi scolastici e off-topic, si confrontano sulle questioni amorose e su molti altri temi al di fuori della scuola.

La nascita della community, con la relativa necessità di far registrare gli utenti, non ha cambiato però il nostro stile. Per consultare gli appunti non occorre essere registrati (come avviene da altre parti). Vi consigliamo ovviamente di farlo, ma solo per poter essere parte di questa splendida community e chiedere/dare aiuto per i compiti sul forum.

CONCORSI - Ma il vero genio creativo dei tre amministratori prende corpo nei concorsi. Siamo stati il primo sito studentesco, poi copiato dagli altri, a proporre dei concorsi a premi per i nostri utenti. Ogni mese il concorso "Classifica Miglior Utente" regala ricariche da 50,25 e 10 € agli utenti che inviano più appunti.
Durante la Maturità 2007, il concorso "Non abbandonare la tua tesina" ha premiato cinque ragazzi con premi quali navigatori satellitari, iPod video, cellulari e lettori mp3.

E LA STORIA CONTINUA - Oggi siamo diventati il primo sito italiano per studenti delle scuole superiori, e questo grazie al contributo di ciascuno di voi: dal semplice visitatore, agli utenti affezionati fino ad arrivare a moderatori e collaboratori. Un ringraziamento particolare e doveroso va proprio a loro: un team di ragazzi fantastici che ogni giorno, prestando un po' del proprio tempo, contribuisce a soddisfare le richieste di numerosi studenti.


La nostra storia continua, e anche tu puoi esserne un protagonista.
Se non sei ancora registrato, che aspetti ad entrare nella nostra community? Registrati subito, perché Skuola.net non è solo appunti ma un luogo dove conoscere tanti nuovi amici!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta