Genius 2113 punti

Le stelle e i pianeti

Le stelle fisse e pianeti
Osservando gli astri che punteggiano il cielo, la volta celeste, si può notare che quasi tutti mantengono la propria posizione e, per questo motivo, prendono il nome di stelle fisse.
Anche la Luna si muove lentamente sullo sfondo delle stelle e anche cinque pianeti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.
Le stelle e i pianeti sono corpi molto diversi, perché le stelle sono dei corpi celesti molto lontani dalla terra ed emettono luce, invece, i pianeti riflettono la luce che ricevono dal Sole.

La rotazione
Gli astri che si trovano sulla volta celeste compiono una rotazione da est a ovest in un giorno, la Terra invece ruota su se stessa da ovest verso est.
Tutte le stelle si spostano in senso antiorario, girando intorno alla stella polare che rimane immobile

Il Sistema solare

Il Sistema solare è composto dal Sole e da otto pianeti con i relativi satelliti.
A dar energia al Sistema solare è il Sole, ed esso è capace di influenzare fino a due anni luce di distanza, cioè metà strada rispetto ad Alfa Centauri che è la seconda stella più vicino al Sistema solare.

I Pianeti
I Pianeti del sistema solare si possono suddividere in due categorie: i pianeti terrestri e i giovani.
Per le dimensioni la prima categoria sono molto più piccole rispetto all seconda, invece, per quanto riguarda la densità la situazione è totalmente opposta, infatti per i pianeti terrestri e tre-quattro volte più superiore.
I pianeti terrestri hanno un nucleo liquido e metallico e un mantello roccioso, mentre quelli giovani possiedono probabilmente un nucleo solido e un'atmosfera densa.
Un'altra differenza sono i satelliti, perché, i pianeti ne hanno in numero minore invece i pianeti giovani ne hanno di più e soprattutto di grandi dimensioni.
Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio, esso impiega solo 88 giorni per girare intorno al sole, invece Nettuno che è più lontano ed è un pianeta giovane impiega 165 anni.
Tutti i pianeti ruotano su se stessi in senso antiorario, Venere e Urano in senso orario. Il pianeta che ha il moto rotatorio più veloce è Giove, infatti il giorno dura meno di 10 ore.

Registrati via email