matuxit di matuxit
Ominide 106 punti
Questo appunto contiene un allegato
Scienza - Definizione scaricato 2 volte

Scienza:
Con il termine scienza indichiamo l' insieme delle conoscenze sella realtà materiale e anche la riflessione , l' osservazione e l' attività pratica che costituiscono i procedimenti dell' attività scientifica .
Le conoscenze scientifiche ci consentono di fare previsioni utili a modificare la realtà e sono per questo legate alla tecnologia , cioè alla loro applicazione pratica . Sono conoscenze in continua evoluzione e sono il frutto di studi collettivi , spesso internazionali

Metodo scientifico :
il metodo scientifico è costituito da alcuni passi fondamentali :

1. osservazione
2. formulazione dell' ipotesi ( esperimento)
3.

l' ipotesi è stata confermata
oppure
formulazione di una nuova ipotesi

Ogni esperimento deve poter essere ripetuto da altri scienziati che , verificandone i risultati , ne garantiscono la riuscita .
Per questo motivo è molto importante descrivere ogni passaggio e dettaglio accuratamente .

Teorie scientifiche
le teorie sono ipotesi in grado di spiegare e prevedere una grande quantità di fenomeni . Sono ipotesi confermate e accettate dalla comunità scientifica , che non sono mai state contraddette .
Queste teorie forniscono una spiegazione a fenomeni che altrimenti sarebbero slegati tra loro .
Le teorie possono essere messe in discussione se emergono nuove scoperte che le contraddicono ; in questi casi devono essere modificate o sostituite da nuove teorie .

Importanza delle conoscienze scientifiche
lo studio delle scienze è importante perchè fornisce molti strumenti utili a capire il mondo in cui viviamo . Non solo il mondo dei fenomeni naturali , ma anche quello delle scoperte scientifiche e del loro impatto sulla società e sull uomo .
Le conoscenze scientifiche sono necessarie per poter essere consapevoli delle scelte che riguardano il futuro di tutti noi .

Scienze della natura
le principali discipline in cui sono suddivise le scienze della natura sono :

Fisica :
studia fenomeni e leggi della natura , le struttura della materia e le forze che agiscono su di essa .
Chimica :
studia le proprietà delle sostanze naturali e artificiali e le loro reazioni chimiche .
Biologia :
studia gli esseri viventi ed il loro comportamento
Geologia :
studia la struttura e la composizione della terra , quindi minerali e rocce .
Astronomia :
da non confondere con l' astrologia , studia i corpi celesti che formano l' universo ( sistema solare , stelle galassie e pianeti )
Ecologia : studia i rapporti tra gli esseri umani e l' ambiente in cui vivono

Costruire ed utilizzare modelli
Nel loro lavoro , gli scienziati , utilizzano spesso dei modelli , cioè rappresentazioni di oggetti o fenomeni rimpiccioliti o ingranditi , che ne riportano le caratteristiche principali .

Misurare:
Nella scienza osservare significa spesso quantificare il fenomeno naturale che si sta osservando , cioè misurarne gli aspetti .
Per comodità , gli scienziati hanno creato il sistema inernazionale , cioè delle unità di misura uguali per tutti , dette grandezze fondamentali .
( scarica appunto per vedere la tabella delle grandezze fondamentali )

Classificare:
classificare significa ordinare gli infiniti oggetti e fenomeni naturali che ci circondano in base a criteri che ci sembrano più utili .

Registrati via email