Ominide 1778 punti

Per migliaia di anni i minerali si sono uniti tra di loro per dar vita a delle masse considerevoli che sono tra i principali componenti della crosta terrestre e che vengono chiamate rocce.
Una roccia è un aggregato di minerali e altri materiali ed è una massa geologicamente parlando indipendente.
Le rocce sono diverse tra loro i base al colore, alla struttura e per altre caratteristiche.
Uno dei principali tipi di rocce sono le rocce magmatiche, che come si deduce dalla parola si originano dal magma. Queste rocce dette anche ignee sono le più presenti sulla terra e si sono iniziate a formare circa 4 miliardi di anni fa.
Le rocce magmatiche o ignee si continuano a formare ancora nei giorni nostri, quando il magma eruttato e fuoriuscito si raffredda e consequenzialmente si solidifica. Le rocce magmatiche quindi si formano con la cristallizzazione del magma. Le rocce magmatiche si dividono in due categorie:
- rocce magmatiche intrusive: si raffreddano e si solidificano sotto terra e quindi compiono questo processo molto lentamente. Grazie a questo i minerali hanno tempo per formarsi e depositarsi bene e così nascono le rocce magmatiche intrusive come il granito.

- rocce magmatiche effusive: si solidificano all'esterno e quindi a causa dei fattori temporali, si solidificano presto non dando il tempo ai minerali di depositarsi bene.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email