Arianna di Arianna
Habilis 1926 punti

L'inquinamento produce l'aumento della temperatura surriscaldando la troposfera; questo processo viene chiamato effetto serra.
La troposfera (parte di atmosfera più densa perché in essa sono presenti molti gas) si fa penetrare dai raggi solari e la notte fuoriescono (perché è trasparente).
La troposfera è trasparente solo per i raggi solari; per il calore e per l'inquinamento non è trasparente e quindi non possono fuoriuscire rimanendo nelle atmosfere.
La radiazione solare, nell'attraversare l'atmosfera, in parte viene assorbita dal VAPORE ACQUEO, dall'ozono e dal pulvisclo atmosferico, costituenti l'atmosfera stessa, ed in parte viene riflessa nello spazio dalle nubi e dalla stessa superficie terrestre. La rimanente quota di radiazioni raggiunge la superficie terrestre ed è assorbita dagli organismi e dai vari materiali.
L'energia ricevuta viene rimessa dalla superficie terrestre nell'atmosfera, ma incontrando i GAS (anidride carbonica, vapore acqueo, metano, protossido di azoto ecc...) che creano una barriera per la dispersione del calore, si crea come una serra che impedisce al calore di disperdersi e di essere riassorbito nello spazio.

Le temperature si alzano provocando il tipico e dannoso effetto serra.
L'aumento della temperatura è in grado di provocare squilibri sull'ambiente e sinteticamente si possono ricondurre a:
* Diminuzione dei ghiacciai in tutti i Continenti;
* Riduzione dell'umidità del suolo e della produttività agricola;
* Aumento dell'evaporazione e della quantità di acqua in atmosfera;
* Innalzamento del livello del mare (negli ultimi cento anni è salito fra i dieci e i venticinque cm);
*Incremento degli eventi climatici, anche riferiti al NIÑO (aumento dei fulmini con più energia, venti durante la pioggia e temporali disastrosi);
* Aumento di malattie infettive e contagiose legate alla siccità, alle alluvioni e morti causate da onde anomale e da calore eccessivo.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email