Bannato 1166 punti

Le proteine

Le proteine, o protidi, sono, dopo l'acqua, le sostanze più abbondanti nel corpo umano. Queste molecole giganti sono costituite da lunghe catene di centinaia o anche migliaia di amminoacidi. Nel corpo umano, esistono migliaia di proteine diverse, ciascuna delle quali ha caratteristiche e compiti ben precisi.
Ecco alcuni esempi: i costituenti fondamentali dei muscoli, della pelle e dei vari organi, l'emoglobina del sangue e gli enzimi, gli anticorpi, importantissimi per la difesa immunitaria.
Inoltre, il nostro corpo ricava energia dalla demolizione delle proteine: un grammo di proteine fornisce circa 4 kcal di energia.
Possiamo quindi affermare che le proteine svolgono le quattro più importanti funzioni nel nostro metabolismo: plastica, protettiva, regolatrice ed energetica.

Dove troviamo le proteine
Il nostro organismo non è in grado né di immagazzinare l'azoto, indispensabile per la fabbricazione delle proteine, né di sintetizzare alcuni amminoacidi. Dobbiamo perciò rifornirci ogni giorno di queste sostanze attraverso l'alimentazione.

Secondo la loro origine le proteine si distinguono in:
- proteine animali, le quali hanno un alto valore biologico perché contengono gli amminoacidi in proporzione simile a quella esistente nel corpo umano. La carne, il pesce, le uova, il latte e i formaggi sono alimenti ricci di proteine animali;
- proteine vegetali, le quali hanno un valore biologico medio perché non contengono tutti gli amminoacidi in percentuale adeguata. I cereali e i legumi sono particolarmente ricchi di proteine vegetali. Associando però questi due alimenti, per esempio in un piatto di pasta e fagioli, si ottiene un apporto proteico equivalente a quello della carne.

Registrati via email