Eliminato 2152 punti

I nutrienti fondamentali

Le proteine

Le proteine hanno una funzione plastica, cioè di costruzione dell’organismo. L’organismo, in caso di necessità può ricavare energia anche dalle proteine, ma se sono in eccesso le trasforma in grassi. Alcuni esempi di molecole proteiche sono le ossa, la pelle, i muscoli, gli enzimi e tutti gli organi interni.
La digestione divide le proteine in amminoacidi. Esistono otto amminoacidi che sono detti essenziali, perché si devono assumere con gli alimenti, poiché il corpo non è in grado di formarli.
Le proteine di origine animale si trovano in carne pesce e latte. Le proteine di origine vegetale si trovano in cereali e legumi.

I carboidrati

I carboidrati rappresentano un rifornimento rapido di energia. Durante un’attività fisica è necessario fare rifornimento di carboidrati per garantire energia pronta all’uso. I carboidrati sono classificati come:

- Semplici, e sono detti anche zuccheri come il glucosio, il galattosio e il fruttosio.
- Complessi, formati dai carboidrati semplici e sono di origine vegetale.
Nell’intestino, i glucidi complessi, vengono trasformati in glucidi più semplici. I glucidi liberano energia per l’organismo. I glucidi sono contenuti nei vegetali (fagioli, frumento e bevande zuccherate) . i carboidrati complessi, invece, sono contenuti nel pane, nella pasta e nei dolci.

I grassi

I grassi costituiscono una riserva energetica. Servono per la crescita, per la costruzione di tessuti e cellule e come isolante termico. Un esempio di molecole lipidiche sono i trigliceridi e le cere. Durante la digestione le grosse molecole vengono divise in acidi grassi, che sono molecole più semplici che passano nel sangue. Esistono alcuni acidi come gli oli vegetali o di pesce. I grassi si trovano ovunque ad eccezione di frutta e verdura e acqua. I grassi di origine animali sono burro e strutto, i grassi di origine vegetale sono la margarina e gli oli. Merendine, salumi e fritture sono ricche di grassi.

Acqua e vitamine

Acqua e vitamine non hanno calorie, ma sono detti micronutrienti perché sono indispensabili per il nostro fabbisogno quotidiano. L’acqua partecipa a tutti i processi vitali dell’organismo. Le molecole d’acqua vengono assorbite senza essere digerite. L’acqua rappresenta il 65% di un organismo umano adulto. Noi perdiamo acqua ogni giorno dalla respirazione, a causa del sudore e per urina e feci. L’acqua viene introdotta con bevande e alimenti.
Le vitamine hanno una funzione regolatrice e protettiva. Alcune collaborano con gli enzimi, e sono dette coenzimi. Certe vitamine svolgono una funzione specifica, infatti la vitamina D serve per la calcificazione delle ossa, la vitamina K serve per la coagulazione del sangue. Sono assorbite senza essere digerite ed esistono 13 tipi di vitamine essenziali. Le vitamine si distinguono in:

- Idrosolubili, che si accumulano nell’organismo e sono la vitamina C e quelle del gruppo B;
- Liposolubili, che si accumulano nell’organismo e sono la vitamina A, D, E, K.
Le vitamine si trovano nella frutta fresca, nella verdura, nel formaggio, nel latte, nelle uova e nel burro.

Registrati via email