Malattie dei reni e della pelle
Elencate alcune delle principali malattie collegate ai reni e alla pelle:
Nefrite
La nefrite è l’infiammazione dei reni causata da germi. Questa malattia è caratterizzata dalla presenza di albumina e talvolta di sangue nelle orine. I germi che provocano la nefrite generalmente provengono da malattie infettive (scarlattina, morbillo, difterite), dalle tonsille ammalate, dall’angina follicolare. La nefrite è una malattia che deve essere curata scrupolosamente perché può dare gravi conseguenze.
Calcolosi renale
La calcolosi renale è una malattia caratterizzata da calcoli, ossia pietruzze che si formano per il deposito di sali minerali contenuti nell’orina. I calcoli possono essere contenuti nel bacinetto renale o nella vescica. Talvolta ostruiscono le vie urinarie e provocano dolori acuti, detti coliche renali. Vanno soggetti ai calcoli gli uricemici, cioè coloro che hanno una scarsa depurazione del sangue.
Eczema
L’eczema è una malattia della pelle, caratterizzata dal prurito localizzato e dalla formazione di gruppi di vescicole e, nei casi più gravi, di pustole. Di questa malattia non sempre si conoscono con sicurezza le cause.
Acne
Acne è il nome generico di tutte le malattie che hanno origine nelle ghiandole sebacee. La forma più comune, denominata acne giovanile, colpisce specialmente i giovani nel periodo della pubertà.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email