Ominide 8039 punti

Leopardo, giaguaro e ghepardo


Il leopardo assomiglia a un enorme gatto maculato. E' il felino la cui area di distribuzione è più vasta perchè si estende in tutta l'Africa e in tutta l'Asia.Gli antichi lo chiamavano così perchè lo credevano derivato dal leone.
E' più piccolo del leone e della tigre. Ha un magnifico pelame fulvo disseminato di macchie scure che sul dorso sono riunite ad anello. Il leopardo è abilissimo a correre, a balzare, ad arrampicarsi sugli alberi, a passare a nuoto i corsi d'acqua.
E' un animale astuto, feroce, e sanguinario: di notte assale piccoli ruminanti, roditori, scimmie,uccelli e può attaccare anche l'uomo. Si lascia allevare in cavità soltanto se viene catturata giovane.
Il giaguaro per il suo magnifico pelame maculato assomiglia al leopardo.
Ha però dimensioni maggiori e vive nell'America centrale e Meridionale. Di giorno sta nascosto sulle rive boscose dei fiumi; di notte esce alla caccia di prede sia acquatiche che terrestri: cattura pesci, tartarughe, caimani, scimmie; ma preferisce assalire cavalli e bovini; attacca anche l'uomo.
E' un felino pericoloso: i Gauchos lo prendono con il laccio e poi lo abbattono; gli Indios, servendosi dei cani, lo costringono ad arrampicarsi sugli alberi e poi lo fulminano con un colpo di fucile o con una freccia avvelenata con il curaro. La sua pelliccia è pregiata.
Il ghepardo è un felino diverso dai suoi parenti: ha le unghia non retrattili e va a caccia di giorno. Il suo corpo è snello, ha lunghe zampe e una lunga coda.. Rispetto ai suoi parenti ha la testa piccola e rotonda, con orecchie corte. Il ghepardo si lascia addomesticare dall'uomo e addestrare alla caccia di antilopo, gazzelle e altri animali che vivono nei paesi tropicali. Nella corsa è capace di superare i 100 chilometri orari. Oggi, il ghepardo è presente solamente nell'Africa Orientale.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email