Erectus 358 punti

Inquinamento - Sostanze ed energie

Le sostanze inquinanti possono essere di varia consistenza: solide, liquide o gassose e possono essere emesse nell'aria nell'acqua e nel suolo.
Si possono distinguere in primarie se sono come il monossido di carbonio (gas che si forma dal carbonio per combustione in difetto di ossigeno. E' contenuto nel gas illuminante e si forma nelle stufe a carbone quando la combustione è lenta. Si unisce all'emoglobina dei globuli rossi, formando carbossiemoglobina, e impedisce così l'unione di questa con l'ossigeno nella respirazione) emesso dalle autovetture che vanno con un motore a combustione e secondarie se si formano tramite l'unione di reazioni chimiche di inquinanti primari con elementi dell'ambiente o con altri inquinanti. Un semplice esempio può essere lo smog che altro non è che nebbia mischiata a fumo contenente un'elevata concentrazioe di azoto che ristagna nelle grandi città.

Le energie inquinanti, ovvero le radiazioni, sono derivanti dalla natura stessa o artificiali: derivano infatti sia dal Sole e da componenti contenuti nelle rocce, sia da esperimenti in ambito scientifico, medico, nucleare e bellico (delle armi) sia dovuto agli apparecchi utilizzati per le telecomunicazioni (basti pensare ai cellulari o agli impianti wireless).
Queste radiazioni si propagano nello spazio sotto forma di onde

Registrati via email