Le funzioni del Sangue

Il sangue è un tessuto connettivo, e svolge diverse funzioni:

- Trasporta sostanze nutritive
- Ossigeno
- Regolazione temperatura corporea
- Trasporto Enzimi
- Trasporto Ormoni
- Difese immunitarie
- Trasporto sostanze di scarto

Trasporto sostanze nutritive- Il sangue ha l'importante compito di trasportare in tutto il corpo le sostanze nutritive di cui hanno bisogno le cellule.

Ossigeno- Un altro importante compito svolto dal sangue è quello di fornire l'ossigeno alle cellule di tutto il corpo, altrimenti non potremmo vivere, infatti alcuni veleni sono fatti apposta per impedire la coagulazione del sangue, in modo che non arrivi più ossigeno agli organi, e che porta in seguito alla morte.

Regolazione temperatura corporea- Il sangue aiuta la regolazione della temperatura corporea, la quale non sarebbe possibile altrimenti.

Trasporto enzimi e ormoni- Il sangue ha un altro compito molto importante ed è quello di trasportare gli ormoni e gli enzimi, i quali regolano la funzione dei diversi organi del corpo.

Difese immunitarie- Il sangue assieme al sistema linfatico svolge il compito di proteggere il corpo dagli attacchi di corpi estranei, infatti contiene i globuli bianchi.

Trasporto sostanze di scarto- Il compito del sangue è anche quello di trasportare le sostanze di rifiuto fino all'apparato escretore.

Registrati via email