Funghi, caratteristiche e funzioni


I funghi sono organismi senza radici, senza fusto e senza foglie, organismi assai curiosi che costituiscono uno dei gruppi più vasti del regno vegetale. Non esiste, invero, un altro gruppo di piante che si possa paragonare a quello dei funghi, per la varietà delle forme, per il numero delle specie e degli individui. Si calcola che esistano circa 80 mila specie fungine. Basta osservarli quando, a fine estate o in autunno, essi abbondano nei pascoli, nei prati e specialmente nei boschi umidi. Ma ancora più ricco e vasto è il mondo dei funghi che si può scoprire con l'aiuto del microscopio. La maggior parte dei funghi, infatti, sono talmente piccoli che a occhio nudo non si possono vedere; hanno dimensioni microscopiche e vengono pertanto denominati funghi inferiori.
Nel linguaggio comune con il termine «funghi» di solito si fa riferimento ai funghi superiori, cioè a quelli ben visibili a occhio nudo. Questi, anche se rappresentano una piccola parte della classe dei funghi, tuttavia, per la loro commestibilità o velenosità, per la forma e il colore, destano interesse e meritano perciò di essere osservati e conosciuti.
Al sopraggiungere della stagione umida, i funghi sbocciano dal terreno con sorprendente velocità. Da dove provengono? Perché crescono di preferenza nei terreni umidi e ombreggiati dei boschi e delle macchie, nelle cantine, sulle ceppaie e sulle cortecce marcescenti, nelle concimaie?
È risaputo che le piante con fiori, nel loro ritmo di accrescimento, di fioritura è di fruttificazione, seguono cicli stagionali fissi: la fragola e il ciliegio, ad esempio, producono i fiori e i frutti in primavera. La comparsa dei funghi, invece, non dipende strettamente dalla stagione, ma è particolarmente influenzata dalle condizioni del clima e dalle caratteristiche del terreno. Tuttavia, allo stesso modo con cui si succedono, uno dopo l'altro, i frutti di primavera, quelli estivi e quelli autunnali, così si succedono nel corso dell’anno i funghi nei boschi, ciascuna specie crescendo di preferenza presso determinati alberi.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email