Ominide 349 punti

Uso dell'energia solare


L'energia solare è la radiazione emessa dal Sole e si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche. L'energia solare fa parte delle fonti di energia rinnovabili ed è sempre disponibile e indispensabile per la nostra vita.
L'energia solare viene sfruttata in due modi:
• Metodo termodinamico
• Metodo fotovoltaico

Metodo termodinamico


Sfrutta l'effetto termico del Sole e consiste nel riscaldare acqua o aria con le radiazioni solari, captate da appositi apparecchi. Oggi è abbastanza diffuso perchè di semplice applicazione e non molto costoso.


Metodo fotovoltaico


Sfrutta l'effetto fotoelettrico del Sole che converte le celle fotovoltaiche in energia elettrica. L'unione di più celle fotovoltaiche forma un modulo, che uniti formano i pannelli. L'uso dei pannelli fotovoltaici si è diffuso negli ultimi tempi ma sono molto costosi.

Entrambi i metodi ci aiutano ad evitare lo spreco e ad utilizzare meglio i raggi del Sole in quanto rappresentano non solo fonte di vita e luce ma anche di riscaldamento al nostro caro pianeta. Pertanto si invitano i cittadini a prendere parte a queste iniziative e ad usare uno dei due metodi affinchè ci sia un rispetto più alto verso l'ambiente, la natura e tutto ciò che può essere fonte di vita (acqua, aria, fuoco, terra).

Registrati via email