Ominide 20 punti

Struttura e funzione del DNA

Il DNA (sigla di acido desossiribonucleico) è una caratteristica di ogni individuo e raccoglie tutte le sue informazioni,questa sostanza costituisce i cromosomi.
Ciascun cromosoma è costituito da un’unica molecola di DNA,che si presenta come un lunghissimo filamento arrotolato su stesso,secondo un’ordinata e precisa disposizione.
Il DNA è costituito da quattro tipi di molecole, i nucleotidi, che uniti fra di loro formano una grande catena.
Ogni nucleotide è formato da:
*un gruppo fosfato
*una molecola di zucchero e 5 molecole di carbonio
*una delle 4 basi azotate (adenina,guanina,citosina,timina)
La molecola del DNA è costituita da due filamenti formati da una catena di nucleotidi,avvolti uno sull’altro,formando una doppia elica.
Le basi azotate non si uniscono con un ordine casuale,ma l’adenina si lega solo con la timina,mentre la citosina si lega alla guanina (T-A,A-T,C-G,G-C),tali coppie vengono chiamate basi complementari in quanto chimicamente compatibili.

Duplicazione del

DNA

1)Durante la mitosi i cromosomi si srotolano e il DNA si apre separando i due filamenti a livello dei legami tra le basi azotate. La separazione della doppia elica si può paragonare a una cerniera che si apre.

2)Nel nucleo della cellula sono presenti molti nucleotidi liberi che andranno a legare le proprie basi azotate a quelle dei filamenti aperti seguendo sempre la regola della complementarietà delle basi

3)Il legame è realizzato da un enzima,la DNA polimerasi. La sua azione viene paragonata ad una chiave che stringe i bulloni,cioè i legami tra i nucleotidi.
4)Ciascun filamento ricostruirà quello mancante utilizzando i nucleotidi liberi nel nucleo. Le estremità aperte cominciano quindi a duplicarsi e come risultato finale di tutto il processo si avranno due cromosomi identici,formati ognuno da una molecola di DNA,contenente un filamento della molecola “MADRE”,e un filamento nuovo

RNA

L’acido ribonucleico (chiamato anche RNA),è un altro acido nucleico molto importante. Ci sono diversi tipi di RNA:
*RNA Messaggero (mRNA) =è un unico filamento di nucleotidi,che si forma nel nucleo sulla base delle istruzioni del DNA e porta il messaggio dal nucleo al citoplasma,per questo è chiamato “messaggero”.
*RNA transfert (tRNA) =è un filamento di RNA che si ripiega a formare diversi lobi grazie a legami a idrogeno tra basi azotate dello stesso filamento.
*RNA ribosomiale (rRna) entra nella formazione dei corpuscoli detti ribosomi dove avviene il “montaggio” della catena proteica. I ribosomi sono formati da due unità di forma che funzionano da sede di assemblaggio delle proteine.

Si tratta di molecole molto più piccole del DNA,formate da un solo filamento di nucleotidi che presentano alcune differenze: lo zucchero è il Ribosio (con un atomo in più rispetto al desossiribosio),come basi azotate non c’è la timina ma ben si l’Uracile (che si lega all’adenina).
Tali sostanze fanno parte di un processo fondamentale per la vita delle nostre cellule, la “sintesi proteiche”.

Mitosi e Meiosi

La mitosi è un processo di divisione cellulare che interessa tutte le cellule del nostro corpo,le cellule somatiche.

La mitosi lascia invariato il numero di cromosomi:ogni cellula somatica che si divide per mitosi origina due cellule figlie dotate di 46 cromosomi

La meiosi interessa alcune cellule inizialmente diploidi
(46 cromosomi) che danno origine ciascuna a cellule aploidi con 23 cromosomi ciascuna

Registrati via email