Ominide 594 punti

Il corpo umano

Il corpo umano è l'intera struttura di un essere umano.
Si compone di una testa, di un collo, di un tronco (che include il torace e l'addome), le braccia e le mani,le gambe e i piedi.

Lo studio del corpo umano comporta l'anatomia, la fisiologia, l'istologia ed l'embriologia. Il corpo varia anatomicamente. La Fisiologia si concentra sui sistemi e gli organi del corpo umano e le loro funzioni.
Il corpo è studiato da professionisti della salute.Il corpo umano è composto da vari elementi tra cui: idrogeno, ossigeno, carbonio, calcio e fosforo. Questi elementi risiedono in miliardi di cellule e componenti non cellulari del corpo.

Il corpo maschio adulto è composto da circa il 60 per cento di acqua per un contenuto d'acqua totale di circa 42 litri. Questo è costituito da circa 19 litri di liquido extracellulare cui circa 3,2 litri di plasma sanguigno e circa 8,4 litri di fluido interstiziale.

Questi includono i tessuti come i muscoli, il tessuto connettivo, il grasso e altri tessuti molli supportati da un forte scheletro fatto di ossa e cartilagine. All'interno ci sono gli organi del corpo, ognuno con una funzione specifica, come il cuore, i polmoni e il fegato. Molti organi risiedono all'interno di cavità. Queste cavità sono l'addome e pleura. L'altezza, il peso, la forma e le altre proporzioni del corpo variano individualmente con l'età e con il sesso.

Registrati via email