VIP 2446 punti

COME RESPIRANO GLI ANIMALI

Molti organismi semplici, come le spugne,l e meduse o certi vermi piccoli e sottili, sono privi di apparato respiratorio. L'ossigeno viene assorbito attraverso la superficie del corpo e si diffonde ben presto all'interno, arrivando a tutte le cellule.
Negli anellidi, invertebrati più evoluti, con un'organizzazione del corpo più complessa, l'assorbimento dell'ossigeno avviene attraverso la pelle umida (respirazione cutanea), ma all'interno del corpo l'ossigeno incontra il sistema circolatorio, per mezzo del quale raggiunge tutte le cellule.
Negli insetti è presente un particolare sistema respiratorio costituito da trachee, una sorta di tubi ramificati, scavati nello spessore del corpo e comunicanti con l'esterno. Attraverso le minuscole aperture delle trachee (stigmi) gli insetti si riforniscono di ossigeno ed eliminano l'anidride carbonica. La singolarità di questo sistema è dovuta al fatto che non ha bisogno del sistema circolatorio per distribuire l'ossigeno: bastano le numerose ramificazioni delle trachee per far giungere in breve tempo l'ossigeno a tutte le cellule dell'organismo.

Negli organismi acquatici è assai diffuso il sistema respiratorio con branchie, presente sia in molti invertebrati sia nei vertebrati quali anfibi e pesci.
Le branchie sono organi a forma di lamelle sottili, ricche di vasi sanguigni, che facilitano il passaggio dell'ossigeno dall'acqua, in cui è disciolto, al sangue.
La respirazione tramite polmoni è invece diffusa in tutti gli organismi a vita terrestre ed è presente sia negli invertebrati sia nei vertebrati, quali anfibi adulti, rettili, uccelli e mammiferi.
Uno dei tipi più semplici di polmone si trova negli anfibi: è un sacchetto con poche camere interne e circondato da capillari sanguigni.
Questo polmone scambia una modesta quantità di ossigeno. Per questa ragione gli anfibi integrano la respirazione polmonare con quella cutanea. Hanno infatti una pelle sottile e umida, adatta agli scambi respiratori.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email