Habilis 7402 punti

Organuli: cloroplasti, mitocondri e vacuoli

I cloroplasti sono degli organuli specializzati nel processo di fosforilazione, reazione grazie alla quale le cellule sono in grado di produrre molecole molto ricche di energia.
All’interno di questi organuli si svolge il processo di fotosintesi clorofilliana. I cloroplasti sono delimitati da due membrane:
• Una Esterna: che è permeabile per la maggior parte delle molecole
• Una Interna: che è più selettiva
All’interno dei cloroplasti vi è un fluido chiamato stroma; all’interno dello stroma troviamo i tilacoidi , luogo dove avvengono le prime fasi della fotosintesi. Un tilacoide è formato da vari grani.
I mitocondri sono organuli delimitati da una doppia membrana. Sono sede di tutti i processi di respirazione cellulare. L’organizzazione interna presenta numerose pieghe chiamate creste e contiene una soluzione detta matrice nella quale sono disciolti diversi enzimi. La parete esterna invece è liscia.

Lo spazio interno è quello compreso tra le due membrane mitocondriali.
I vacuoli sono cavità piene di liquido. Nelle cellule giovani sono presenti tanti piccoli vacuoli che poi man mano con la crescita diventano un unico grosso vacuolo. I vacuoli possono avere funzioni si sostegno meccanico, immagazzina sostanze nutritive, raccoglie prodotti di rifiuto.

Registrati via email