Ominide 8039 punti

Il cavallo

Il cavallo è un animale originario dell'Asia, addomesticato dall'uomo fin dai tempi più remoti. L puoi osservare visitando qualche fattoria. Il corpo di grandi dimensioni, armonioso, è rivestito di pelame corto e liscio. A seconda del colore del mantello, il cavallo si dice sauro (biondo), baio (rosso scuro), balzano (con striscia bianca alle zampe), pomellato (con macchie tondeggianti).
La testa è fiera; l'occhio espressivo, l'orecchio piccolo e mobile, le labbra ampie, morbide e mobilissime, il collo lungo con una maestosa criniera, il petto largo, la groppa arrotondata, la coda corta con crini molto lunghi, gli arti snelli.
I più interessanti caratteri del cavallo sono, però, offerti dal piede e dalla dentatura. Il piede poggia al suolo soltanto con il dito medio, la cui ultima falange è ricoperta di un robusto zoccolo. La dentatura possiede forti denti incisivi superiori e inferiori; manca dei canini e presenta tra gli incisivi e i molari uno spazio libero, denominato barra, analogo al diastema già osservato nel coniglio. Si tratta quindi di una dentatura incompleta.

Il cavallo è un animale erbivoro. Ha lo stomaco semplice e l'intestino lungo. Si nutre di erba medica, di fieno, di crusca, di avena, di barbabietole, ecc. La femmina partorisce ogni volta un solo piccolo, chiamato puledro. L'allattamento dura 5-6 mesi. Il cavallo può vivere circa 20 anni. Viene utilizzato per la corsa, per i tiro, per il basto. Oggi però nei lavori di campagna questo animali è stato quasi completamento sostituito dai mezzi meccanici.
Le più note razze equine estere sono: la razza puro sangue araba, puro sangue inglese, trottatrice americana, irlandese, bretone, belga, ecc. Tra le razze equine italiane si ricordano: la maremma, sarda, siciliana, salernitana, ecc.
La più piccola razza equina è la razza pony, originaria delle isole Shetland. Altri equini, oltre al cavallo, sono: l'asino, il mulo, il bardotto, la zebra. Altri animali che hanno un numero dispari di dita come il cavallo, cioè perissofattili, sono i tapiri e i rinoceronti.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email