Kanakin di Kanakin
Eliminato 1338 punti

I Batteri

I batteri costituiscono il gruppo più antico tra gli organismi viventi e anche il più abbondante: sono così numerosi che, nonostante abbiano le dimensioni microscopiche, si ritiene che il loro peso totale superi quello di tutti gli altri organismi messi insieme.
Il successo della diffusione dei batteri sembra dovuto alla loro grande varietà. Essi infatti riescono a vivere in luoghi e in condizioni impossibili per qualsiasi altra forma di vita: ve ne dono nei ghiacci dell'Antartide, nelle acque bollenti delle sorgenti termali e persino negli abissi degli oceani.

Ѕtruttura della cellula batterica

Le cellule dei batteri possono avere una forma a bastoncello (bacilli), a sfera (cocchi) o a spirale (vibrioni o spirilli); possono essere isolate, oppure formare catenelle (streptococchi), o ammassi simili a grappoli ďuva (stafilococchi). La cellula batterica è circondata da una sottile membrana,oltre la quale si trova una parete più consistente con funzione protettiva; alcune specie presentano anche una capsula o strato mucoso che fornisce

loro un'ulteriore protezione e impedisce ľessiccamento del contenuto celiare. Nella cellula batterica il materiale nucleare è sparso nel citoplasma e non è raccolto in un nucleo ben distinto.
Alcuni batteri durante certe fasi del loro sviluppo, possiedono sottilissime espansioni del citoplasma, chiamate flagelli, che permettono loro di eseguire movimenti, spesso vivacissimi.

Registrati via email