Ominide 8039 punti

Igiene dell'apparato digerente e dell'apparato respiratorio

I diversi apparati e sistemi che formano il nostro organismo, proprio per la diversa funzione che svolgono, richiedono particolari attenzioni per il loro perfetto funzionamento.
Igiene dell'apparato digerente:
-Occorre tenere i denti puliti ed evitare di scalfire il loro smalto usandoli per rompere noci e altri oggetti duri. Si calcola che il novanta per cento degli uomini abbiano denti cariati, e la carie rappresenta un vivaio di germi nocivi all'organismo.
-Le bibite ghiacciate e i gelati danneggiano la digestione. Le bevande fredde infatti abbassano la temperatura dello stomaco restringendo i vasi sanguigni e in tal modo impediscono alle ghiandole gastriche di scernere i succhi digestivi.
-I cibi troppo caldi o troppo piccanti, i liquori, le forti dosi di aspirina o cortisone sono da evitare perchè possono provocare l'ulcera allo stomaco.
-La tensione emotiva, l'ansia, la preoccupazione eccessiva, disturbano l'attività digestiva§; indispensabile durante i pasti la serenità di spirito e dopo i pasti una moderata ricreazione.

- E' grave imprudenza fare il bagno subito dopo i pasti ,perchè si può bloccare la digestione con pericolo anche di morte.
Igiene dell'apparato respiratorio:
-E' consigliabile respirare attraverso il naso e non attraverso la bocca, perchè l'aria passando attraverso le cavità nasali, ricche di peli, e di muco, resta purificata dalla polvere e dai germi infettivi e inoltre viene inumidita e scaldata.
-Restando troppo tempo in ambienti chiudi l'aria diventa viziata, cioè di impoverisce di ossigeno e si arricchisce di anidride carbonica. E' bene in questi ambienti rinnovare l'aria anche più volte al giorno evitando però le correnti d'aria specialmente nella stagione fredda.
-Nelle città l'aria è sovente inquinata da polvere, fumo e gas tossici; è consigliabile quindi trascorrere ore all'aperto a respirare aria ricca di ossigeno che è una vera iniezione di salute.
-Il riscaldamento nei locali di abitazione non deve superare i 18-20 gradi e l'aria non deve essere nè troppo umida nè troppo secca.
In questo testo molto dettagliato si parla dell’igiene dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio. Qui c’è tutto quello da sapere su questo argomento.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email