Ominide 500 punti
Questo appunto contiene un allegato
Apparato circolatorio e respiratorio scaricato 18 volte

Apparato respiratorio e circolatorio

L' apparato circolatorio è formato principalmente da cuore e da vasi sanguinei, i vasi sanguinei si differenziano in vene e arterie; le arterie portano il sangue ossigenato dai polmoni al resto del corpo; le vene invece portano il sangue ricco di anidride carbonica ai polmoni per essere ossigenato. Il cuore è diviso in due ventricoli e due atriii; gli atrii, denominati rispettivamnete atrio destro e atrio sinistro sono le parti superiori; i ventricoli sono invece situati nella parte sottostante, anch' essi vengono denominati destro e sinistro. La parte destra e sinistra del cuore non sono in diretta comunicazione tra loro.
Il sistema respiratorio è formato dalle vie respiratorie (naso, bocca, trachea, bronchi)e dai polmoni, due organi spugnosi a forma di cono rovesciato formati da piccolissimi alveoli, zone nella quale il sangue viene ossigenato tramite dei piccolissimi capillari.

La cirolazione si divide in piccola circolazione, quella che avviene nei polmoni e Grande circolazione , che parte dal ventricolo sinistro, è quella che porta sangue ossigenato a tutto il corpo.
Il sangue è composto da plasma ( circa il 60%) e corpuscolo ( circa il 40%). il corpuscolo è principalmente formato da acqua, sali e altri elementi. Il corpuscolo è invece formato da globuli rossi, ricchi di emoglobina, sostanza capace di legarsi in maniera alternata con ossigeno e con l' anidride carbonica, dai globuli bianchi che coprono un ruolo analogo a quello della polizia, scovano gli elementi estranei e li combattono e da piastrine,elementi che si occupano di rimarginare le ferite.
L' aria giunge nei polmoni passando per la faringe, la laringe, la trachea e poi , tramite i bronchi, arriva negli alveoli; qui, dei piccolissimi capillari ricevono ossigeno tramite osmosi attraverso le pareti degli alveoli.
Il sangue ossigenato esce dalla piccola circolazione e viene inviato dal cuore in tutto il corpo.

Registrati via email