Le sostanze che devono essere introdotte nell'organismo attraverso gli alimenti sono le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine, i sali minerali e l'acqua. Tutte queste sostanze sono dette principi alimentari o nutritivi.

  • PROTEINE - funzione plastica o costruttrice.
    Le proteine o protidi forniscono all'organismo il materiale da costruzione per l'accrescimento dei tessuti e per la riparazione delle parti danneggiate.
    Possono venire anche usate per produrre energia: ogni grammo fornisce 4,1 kilocalorie.
    Le proteine si trovano sopratutto nei cibi di origine animale, come carne,uova, latte e i suoi derivati, ma sono anche presenti in certi cibi di origine vegetale, ad esempio nei legumi.
  • CARBOIDRATI - funzione energetica
    I carboidrati o glucidi forniscono al corpo l'energia necessaria attraverso le reazioni di ossidazione che avvengono nelle cellule.
    Essi hanno la caratteristica di essere utilizzati molto rapidamente dall'organismo e ogni grammo fornisce al corpo 4,1 kilocalorie.
    Essi si trovano prevalentemente nella pasta, nelle patate e nei cereali.
  • GRASSI - funzione energetica di riserva
    I grassi o lipidi sono costituenti fondamentali dell'organismo e forniscono energia quando gli zuccheri scarseggiano.
    Il loro utilizzo è più lento, ma producono più del doppio dell'energia rispetto agli zuccheri: ogni grammo di grasso produce infatti 9,3 kilocalorie.
    Sono alimenti grassi il burro, il lardo, gli oli, le margarine.
  • VITAMINE - funzione regolatrice
    Le vitamine sono essenziali per la salute del corpo, la crescita e la resistenza alle infezioni; svolgono la loro azione regolatrice anche in piccole quantità e la loro mancanza può provocare gravi disturbi e malattie avitaminosi.
    Le vitamine non si trovano solo nella frutta e nella verdura, come è opinione comune, ma sono pure presenti in gran quantità nell carne, nelle uova, nel latte, nel pesce.
  • SALI MINERALI - funzione regolatrice e costruttrice
    I sali minerali, oltre a regolare l'organismo, apportano materiale per costruire alcune parti del corpo (ossa,denti) e debbono essere assunti con gli alimenti tutti i giorni.
    Alcuni sono indispensabili, come quelli che contengono calcio, ferro, sodio, fosforo, iodio, zinco, magnesio, rame, cromo, selenio, cobalto.

  • Un'alimentazione variata assicura all'organismo sia i sali sia le vitamine necessarie.

  • ACQUA - funzione regolatrice
    L'acqua è contenuta in quasi tutti gli alimenti.
  • Registrati via email