Ominide 594 punti

L'alimentazione

Il nostro organismo trae questa energia dagli alimenti, fornendo al tempo stesso le sostanze necessarie alla crescita e alla salute. In molti paesi della terra, in particolar modo in Africa, la popolazione non riceve un’alimentazione sufficiente, infatti, i bambini sono fra le principali vittime della denutrizione. Ma c’è anche il problema della scarsità dell’acqua che provoca molte malattie e molti morti.
Gli alimenti sono classificati in base alla loro funzione:

-Funzione plastica
: fornisce materiale plastico per la crescita, il rimodellamento, la sostituzione e la riparazione delle cellule. Come le proteine e i Sali minerali (calcio, fosforo, ferro ecc.). Alimenti plastici sono il latte ed i suoi derivati (latticini e formaggi), la carne,il pesce,le uova e i legumi secchi.
-Funzione energetica: Questi alimenti sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell'organismo. Per ogni azione compiuta c’è infatti un dispendio di energia. Tra gli alimenti energetici vanno ricordati i cereali ed i loro derivati (pane, pasta, riso ecc.), lo zucchero, i grassi animali (burro, lardo, strutto, ecc.) e gli oli vegetali.

-Funzione regolatrice: intervengono nei processi biologici che si svolgono nell’organismo, espletando funzioni regolatrici, equilibratrici e protettive. Gli alimenti regolatori sono quelli ricchi di sali minerali e di vitamine e comprendono le verdure e la frutta.

Il metabolismo comprende tutte le reazioni che avvengono nel nostro organismo, sia per utilizzare, che per immagazzinare l’energia fornita dai nutrienti presenti negli alimenti. Il metabolismo basale è la quantità di energia consumata nello stato di assoluto riposo. Esso infatti comprende l’energia necessaria per le funzioni vitali ed è influenzato da: composizione corporea, età, sesso, clima, massa muscolare, ormoni, gravidanza, farmaci.

Registrati via email