A.I.D.S.

L'A.I.D.S. è una sindrome da immunodeficienza acquisita ed è una malattia grave e mortale di cui non è ancora stata trovata la cura per le persone che vengono infettate da questa malattia . Si pensa che il virus nasce in africa da un virus che proviene dalle scimmie e che si chiami virus H.V.I. E’ uno stato patologico in cui si ha la riduzione delle funzioni del sistema immunitario la cui causa non è congenita (=si presenta alla nascita ), ma dipende da cause esterne. Il suo simbolo è il nastro rosso . possiamo trovare diverse prevenzioni quella sessuale , quella ematica e quella materno- fetale .La scoperta del merito va a Luc Montaigner , uno scienziato diventato famoso grazia ad essa . La evoluzione di questta malattia si divide in 4 fasi :
- Periodo finestra

- Sieropositività

- Fase intermedia

- Fase conclamata
Per la terapia di questa malattia sono disponibili una serie di farmaci antivirali( o antiretrovirali) che vengono associati tra loro per ottenere il rallentamento dell’evoluzione della malattia. La terapia va iniziata in sieropositività ( seconda fase dell’evoluzione) e va continuata per tutta la vita per cercare di ottenere, in una buona percentuale, il Blocco della malattia in sieropositivià e quindi il non manifestarsi dei sintomi.

Aspetti negativi della terapia;
-Costo elevato dei farmaci
-Dovere continuare per tutta la vita ad assumere farmaci
-Permanere del germe nell'organismo
Se volete sapere di più su questa malattia , e volete vedere immagino , grafici e approfondire tutto quello che ho spiegato in generale , vi consiglio di guardare il PowerPoint che abbiamo creato io la mia amica .

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email