Come scegliere astuccio e quaderni per il ritorno a scuola

 guida per la scelta dell'astuccio e del quaderno

Il momento del ritorno a scuola si avvicina e con lui quello di scegliere e di fornirsi di tutto il materiale necessario ad affrontare in maniera personale e simpatica l’intero anno scolastico. Se te lo stai chiedendo, la risposta è sì: stiamo proprio per svelarti come scegliere astuccio e quaderni nel modo giusto.

Diario, zaino, che altro?

È vero, per aiutarti nella scelta del corredo scolastico, già ti abbiamo dato qualche consiglio sulla scelta dello zaino (o della tracolla) e del diario, compagno di viaggio a cui non si può assolutamente rinunciare. Inutile dire che la scelta migliore che tu possa fare è quella di mettere nel tuo zaino il diario Skuola.net: Perchè? Semplice, ti aiuterà per tutto l'anno scolastico: al suo interno, troverai l'inserto Salva Studente che ti aiuterà a tenere il conto delle assenze in modo da non rischiare l'anno, ma anche a tenere la media dei voti e ad annotare tutte le giustificazioni per evitare di fare brutte figure con il prof. E quando ti starai annoiando potrai sempre passare il tempo a leggere i nostri consigli, le nostre dritte che ti faranno svoltare l'anno o le interviste che abbiamo fatto ai tuoi youtuber preferiti. Per non parlare dei giochi da fare da solo o con i tuoi compagni, o dei bigliettini che troverai alla fine dei diario di Skuola.net e che ti salveranno la vita. Detto questo, prima di tornare a scuola, siamo certi che tu abbia ancora bisogno di qualche altro consiglio…

Astuccio, grande o piccolo?

Infatti, la nostra mini – guida alla scelta del corredo scolastico non poteva essere completa senza parlare anche dell’astuccio. Dì la verità, a oggi probabilmente sarai ancora indeciso tra la scelta dei modelli con doppia o tripla chiusura, e quelli semplici a bauletto? Come saprai bene, esistono tantissimi modelli di astucci, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se frequenti una scuola dove si fa largo uso di colori e matite, come un liceo artistico o un tecnico per geometri, ti consigliamo un astuccio grande, almeno a doppia chiusura. In questo modo, potrai avere tutti i colori o tutte le matite sempre a portata di mano, senza correre il rischio di dimenticarti nulla a casa. In tutti gli altri casi, ti consigliamo il più pratico bauletto, l’astuccio creato solo per contenere un paio di penne ed una matita. Insomma, lo zaino è già abbastanza pesante, perché caricarlo ulteriormente?

Quaderni: scegli quelli con una marcia in più

Poi arriva anche il momento di scegliere coloro che ti terranno compagnia nei grigi pomeriggi invernali passati in casa a fare i compiti: i quaderni. Proprio perché la maggior parte delle volte non li estrarrai con gioia dallo zaino, ti consigliamo di sceglierli tutti colorati, in maniera che possano rallegrare un po’ il momento dei compiti. Diciamo assolutamente no ai modelli piccoli: sono scomodi e finiscono subito, causando il pianto delle tasche dei genitori costretti a ricomprarli spesso. La soluzione ideale? Te la diamo ancora noi! Infatti, quest'anno nelle migliori cartolerie troverai i quaderni di Skuola.net: grandi, belli, super colorati e con una marcia in più. Al loro interno troverai infatti tanti contenuti divertenti e addirittura qualche gioco per ammazzare il tempo con il tuoi compagno di banco.

Normali o ad anelli?

Nella scelta del quaderno devi anche considerare se acquistarne uno normale o ad anelli. Per fare la scelta giusta bisogna tenere presente che, nonostante il quaderno ad anelli sia indubbiamente molto bello, è in ogni caso molto ingombrante. Quindi, sceglilo solo se hai intenzione di usarlo per più materie, mentre in tutti gli altri casi privilegia la scelta del normale quadernone. Molto più pratico, non appesantirà ulteriormente il tuo zaino. In ogni caso, sappi che continuiamo a venirti incontro: i quaderni Skuola.net sono proprio in due formati, quello del classico quadernone e quello del raccoglitore ad anelli.

Fondamentali le foderine per libri e quaderni

Nel momento dell’acquisto del corredo scolastico, è importante non dimenticare le foderine dei libri. Usarle per il rivestimento dei tuoi manuali scolastici, ti aiuterà a non distruggere le copertine e a non far arrivare a fine anno il tuo testo ridotto a brandelli. Infatti, è molto importante ricordare che mantenere un libro in buone condizioni ti aiuterà a rivenderlo con più facilità il prossimo anno, permettendoti di guadagnare qualche soldino da mettere da parte.
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta