10 cose da non fare il #primogiornodiscuola

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di cose da non fare il primo giorno di scuola

Ebbene ci siamo: il vostro primo giorno di scuola è arrivato. È tempo di tornare tra i banchi, rivedere i prof, riabbracciare i compagni e fare tutte le cose carine che rendono meno traumatico il ritorno a scuola. Basta ricordarsi comunque che ci sono anche delle cose che non vanno mai fatte in assoluto il primo giorno. Quali? Ve le svela Skuola.net.

10. Arrivare in ritardo

foto di arrivare tardi

La sveglia suona e voi... "Mamma, altri 5 minuti"?. Manco per niente. Scattate, fate colazione e preparatevi. Arrivare tardi il primo giorno di scuola è assolutamente sconsigliato. Specie se dovete fare il vostro ingresso in una scuola nuova e i prof devono farsi un'opinione di voi.

9. Litigare con il prof

foto di litigare con il prof

Ok, quel prof non lo avete mai sopportato e fare il vostro ritorno a scuola con lui in prima ora, lui che non vi ha salvato dal debito e che vi ha preso di mira tutto lo scorso anno, no, non è proprio il massimo. Avete tutta la nostra comprensione, ma evitate comunque di creare i presupposti per replicare quello che è successo l'anno scorso. Cercate invece di essere cordiali e gentili e, nel caso faccia qualche battutina, non rispondetegli a tono. Chissà che non cambi idea su di voi...

8. Scegliere il banco sbagliato

foto di scegliere il banco

Arrivare in orario vi permetterà di accaparrare i posti migliori, sia che siate fans della trincea in ultima fila, sia che invece amiate il posto di fronte alla cattedra.

7. Scegliere il compagno di banco sbagliato

foto di scegliere compagno di banco

Perchè sì, con il banco va scelto anche il relativo compagno. Può essere il compagno di una vita oppure il secchione tattico che vi permetterà di scopiazzare durante i compiti più difficili. Dite no agli snob e "SoTuttoIo" che non fanno copiare nemmeno in punto di morte, così come dovete evitare come la peste anche gli scansafatiche che vivono solo del vostro lavoro.

6. Saltare la colazione

foto di saltare la colazione

Oggi è il vostro nuovo inizio e vi servono tutte le energie per affrontarlo nel modo giusto. E non fare colazione può essere davvero la scelta più sbagliata del mondo. Latte, caffè e biscotti piuttosto che un bel dolce fatto in casa vi aiuteranno a ricaricarvi a vedere tutto in maniera un po' più positiva.

Cerchi idee per la merenda del tuo back to school? Guarda il video!

5. Pensare che sia un giorno di divertimento

foto di giorno di divertimento no

Ok, è il primo giorno di scuola e di sicuro non vi vedrà vittime di interrogazioni o compiti in classe. Ma è comunque l'inizio dell'anno scolastico e i prof che hanno intenzione di fare solo chiacchierate con voi sono davvero pochi. Insomma, vietato prendere sotto gamba il vostro back to school. Anzi, deve essere l'occasione per dimostrare con quali intenzioni vi state approcciando a ricominciare!

4. Avere un look alla "Ma come ti vesti?"

foto di look sbagliato

Far rabbrividire Enzo Miccio e Carla Gozzi il vostro primo giorno di scuola non è una buona mossa per stupire. Dovete essere comodi e a vostro agio, ma anche fare bella impressione, specie se dovete fare il vostro ingresso in un istituto nuovo. Quindi, per le ragazze assolutamente vietate gonne troppo corte e scollature vertiginose, così come il trucco da discoteca. Per i ragazzi invece niente canotte o infradito, che non siamo più a un falò sulla spiaggia.

3. Essere troppo negativi

foto di essere negativi

Il primo giorno di scuola significa la fine delle vacanze estive, della libertà e della leggerezza tipiche della stagione più bella dell'anno. È dura, lo sappiamo e vi siamo vicini. Ma perchè non vedere anche il bello di questo nuovo inizio? Alla fine il back to school è anche un modo per rivedere gli amici, caricarsi di promesse e di aspettative. E di mettersi in gioco, quindi... In bocca al lupo!

2. Avere paura delle domande

foto di paura delle domande

Iniziare con un po' di timore è assolutamente normale, specie se state andando in una scuola nuova dove non conoscete nessuno. Ma è proprio con le domande che si spezza il ghiaccio e si fa conoscenza. Quindi, bando alle paure e sappiate che non esistono domande stupide, sia che siano per i prof che per i vostri nuovi compagni.

1. Avere un diario anonimo, meglio #MyHashtag

foto di comprare diario skuola

Il diario sarà il vostro alleato fedele per tutto l'anno scolastico, quello dove appunterete compiti, segnerete date di interrogazioni e assemblee, ma anche di avvenimenti importanti, oltre che frasi e dediche dei vostri compagni. Sarà quello che sfoglierete nei momenti di noia e che riprenderete in mano tra qualche anno con un po' di nostalgia. Ecco perchè deve rappresentarvi in qualche modo e mai essere vuoto e anonimo. Anzi, oltre a svolgere la funzione di un normale diario, è bene che vi diverta e vi fornisca anche consigli utili per sopravvivere alla giungla scolastica. Un po' come fa il diario Skuola.net #MyHashtag, insomma, per ricominciare insieme e alla grande.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta