Spaghetti alla Carbonara

Preparare un' ottima carbonara, in grado di rendere felici i palati di tutti non è molto complesso: occorre solo usare gli ingredienti giusti e seguire il procedimento corretto, ed ecco che la carbonara perfetta potrà essere preparata.

Carla Ardizzone
E io lo dico a Skuola.net

Spaghetti alla Carbonara

Ci sono molte opinioni contrastanti sulla ricetta della pasta alla carbonara: pasta corta o pasta lunga? Tra gli ingredienti ci vanno anche la cipolla e il prezzemolo? Meglio guanciale o pancetta? Ecco la nostra proposta per la carbonara perfetta.

Scopri la ricetta della carbonara di Alessandro Borghese

Ingredienti (per quattro persone):

Mezzo chilo di spaghetti;
Duecento grammi di pancetta;
Quattro tuorli d'uovo;
Un uovo intero;
Cento grammi di pecorino romano;
Sale quanto basta;
Pepe in granuli neri quanto basta.

Tempo di preparazione: circa mezz'ora.

Tempo di cottura: circa 15 minuti.

Difficoltà: medio facile.

Costo: cinque euro.

Procedimento:

Il primo passo per preparare la carbonara perfetta consiste nel mettere a bollire la pasta: bastano pochi minuti e soprattutto un solo pizzico di sale iniziare il procedimento per poter preparare un buonissima e succulenta carbonara.

Mentre la pasta cuoce, in una teglia bisogna sbattere i tuorli d'uovo: per una preparazione migliore, è consigliato togliere le uova almeno un'ora prima della preparazione della pasta, in maniera che queste raggiungano la temperatura ambiente.

Nel frattempo che si sbattono le uova, nel composto bisogna versare il formaggio, almeno due cucchiai, il pepe e un cucchiaio d'acqua di cottura della pasta: questi ingredienti dovranno essere sbattuti assieme per qualche minuto.

Contemporaneamente, bisogna cuocere la pancetta: se le fette sono troppo lunghe, bisogna dividerle a dimensioni uguali, mentre se è a cubetti bisogna semplicemente versarle nella padella.

In entrambi i casi comunque, è necessario aggiungere un filo d'olio nella padella e cuocere la pancetta finché questa non diventa dorata ed il grasso si scioglie completamente.

Quando la pasta sta per terminare la cottura, a piccole forchettate bisogna versarla nel piatto dove si trovano le uova e gli altri ingredienti, e bisogna mescolare affinché questi ingredienti si mischino perfettamente.

Questo procedimento deve essere effettuato con tutta la pasta: bisogna sempre mescolare, in maniera tale che tutti gli ingredienti siano ben mischiati.

Una volta che la pasta termina, bisogna aggiungere la pancetta: questa dovrà essere versata sulla pasta, e bisognerà mescolare per qualche secondo.

Dopo la pancetta, bisogna aggiungere sulla pasta l'uovo interno e procedere a mischiare i vari ingredienti: infine, bisogna spolverare il tutto col formaggio e col pepe, senza esagerare con quest'ultimo ingredienti, poiché la pasta diventerebbe troppo piccante.

Questo è il procedimento per preparare la carbonara perfetta: riuscirete a creare la ricetta in maniera ottima e deliziare chi assaggerà il vostro primo piatto? Per tutte le altre ricette guarda la sezione Skuola di Cucina >>

Registrati via email
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza