Crespelle prosciutto e formaggio

Sei uno studente alle prese con i fornelli della domenica? Ti aiuta Skuola.net: scopri questa ricetta veloce ed economica!

Serena Rosticci
E io lo dico a Skuola.net

ricetta crespelle prosciutto e formaggio per studenti

Le crespelle di prosciutto e formaggio, piatto di origine francese, hanno il vantaggio di unire al gusto saporito un costo ridotto e una facile e veloce preparazione.

Ingredienti per le crepes (per 4 persone)
- farina: 100 grammi
- uova: 2 intere
- latte: 1 bicchiere e mezzo
- olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- sale: un pizzico

Ingredienti per il ripieno
- Fontal oppure Emmenthal o fontina già affettati: 200 grammi
- prosciutto cotto: 2 etti

COSTO DEL PIATTO

- Avendo l'accortezza di scegliere un prosciutto cotto in offerta o, comunque, orientandosi su quello meno costoso e optando per il Fontal al posto di Emmenthal e Fontina, è possibile realizzare questa pietanza con 6 euro.

TEMPO DI COTTURA

- 15 minuti

PREPARAZIONE

- Iniziate a preparare le crepes sbattendo in un recipiente le uova e aggiungendo, a poco a poco, la farina, i due cucchiai di olio e il sale. Dopo che avrete amalgamato questi ingredienti arriva, si fa per dire, il difficile: aggiungete il latte molto lentamente stemperandolo bene ogni volta per evitare la formazione di grumi che renderebbero le vostre crepes tutt'altro che invitanti. Lasciate riposare il composto per almeno un'ora prima di passare a mettere sul fuoco una padella antiaderente di circa 15 cm. di diametro. Per essere certi che le crepes non attacchino è comunque sempre meglio ricorrere al vecchio trucco della nonna ungendo la padella con un pezzettino di burro prima di utilizzarla. Quando la padella sarà molto calda, e non trascurate questo particolare perché ha la sua importanza, armatevi di un mestolo e versatevi dentro una buona dose di impasto facendo ruotare rapidamente il tegame per ottenere la vostra prima crepe. Il liquido deve ricoprire perfettamente il fondo della pentola. Quando avrete ottenuto questo risultato rovesciate nuovamente nel recipiente dell'impasto avanzato il liquido in eccedenza. Mantenendo il fuoco alto vi accorgerete che, nel giro di un paio di minuti, i bordi della crepe iniziano ad arricciarsi e a staccarsi dalla padella. Quando il distacco sarà più o meno completo giratela e lasciatela cuocere per un altro minuto fino a quando avrà un bel colore leggermente dorato ma non bruciato. Procedete nel medesimo modo per cuocere tutte le altre crepes. L'ultimo passaggio è sicuramente il più semplice: si tratta solo di imbottire a dovere tutte le crepes già preparate. Sarà sufficiente mettere all'interno di ogni crepe una fetta di prosciutto e una fetta del formaggio scelto, arrotolarla su sé stessa e disporla in una pirofila. Il tutto, magari ricoperto con qualche fiocchetto di burro, va infornato per una quindicina di minuti in forno a 180 gradi.

Non sai come si preparano le crespelle? Ecco una semplice e veloce videoricetta per semplificare ancora di più la tua esperienza in cucina.

Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda anche tutte le altre ricette di Skuola di cucina!

Registrati via email
In evidenza