Erectus 2101 punti

Contemporaneamente a Piaget in Russia Vygotskij elaborava l’approccio “storico – culturale” della psicologia che oltre a fattori individuali , evidenziava il riscontro dei fattori storici, sociali e culturali nella crescita dell’individuo (1917-Rivoluzione russa) Mentre secondo Piaget lo sviluppo avveniva per stadi di maturazione dell’individuo, Vygotskij focalizzò la sua attenzione alle relazioni tra “differenze strutturali e contesto”, cultura, ambiente e relazioni a cui è sottoposto un soggetto. Per Vygotskij , quindi, il contesto influenza radicalmente la capacità che l’individuo ha e tende a sviluppare; inoltre sia l’ ambiente che le interazioni con gli adulti facilitano e aiutano il processo di crescita del bambino..
Vygotskij delinea l’idea che vi sia l’esistenza di una zona di sviluppo prossimale, intesa come distanza tra livello di sviluppo attuale e potenziale. La zona di sviluppo prossimale non è altro che le potenzialità cognitive del bambino, che si sviluppano attraverso la scuola, la famiglia e l’interazione con altri soggetti.

Nella crescita del bambino Vygotskij individua tre fasi riguardo lo sviluppo dei concetti:
- Prima fase: il bambino fa una prima sintesi delle caratteristiche degli oggetti
- Seconda fase- il bambino fa sviluppa la generalizzazione ovvero diventa capace di trovare collegamenti fra le cose.
- Terza fase – diventa capace di compiere il processo di astrazione.
Nella sua opera “ Pensiero e linguaggio” Vygotskij evidenzia che nel bambino il linguaggio inizialmente è un comportamento sociale, poi diventa una azione fondamentale per lo sviluppo del pensiero e dei concetti. Dal terzo anno in poi il linguaggio può essere suddiviso in : linguaggio egocentrico, utilizzato per conoscere la realtà, e linguaggio comunicativo, usato come strumento per comunicare. Piaget invece ritiene che il linguaggio sia fondamentale, ma prima di esso venga il pensiero pre – verbale.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email