Bannato 1393 punti

Valutazione della personalità

Valutazione della personalità è condotto attraverso osservazioni comportamentali, test di paper‐and‐pencil e tecniche proiettive. Per essere utile, tali valutazioni devono essere costruite utilizzando i criteri stabiliti di standardizzazione, affidabilità e validità. Le informazioni possono essere utilizzate in diversi settori, tra cui lavoro clinico, consulenza professionale, formazione e ricerca.

Osservazioni comportamentali. Molte persone utilizzano osservazioni comportamentali alle impressioni di forma degli altri. Tali osservazioni sono anche una parte importante della valutazione clinica di psicologi clinici ed altri professionisti.

Interviste, durante il quale si osservano i comportamenti degli oggetti, può essere strutturato o non strutturato. L'esaminatore può chiedere un insieme standardizzato di domande (intervista strutturata) o impegnarsi in un interscambio conversazionale con il soggetto (intervista strutturata). Durante l'intervista, l'esaminatore forma un parere sulle caratteristiche di personalità (come avviene, ad esempio, anche in ambito non-clinici di un colloquio di lavoro).

Test Paper‐and‐pencil. I molti e vari test di paper‐and‐pencil sono utilizzati per una varietà di scopi. Per essere utile, tali prove devono essere affidabili (vale a dire deve cedere punteggi molto vicini ogni volta che vengono somministrati a un particolare individuo) e valido (cioè, si deve misurare quello che sono progettati per misurare). Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) (multiphasic, molti gradualmente, perché il test misura contemporaneamente un numero di dimensioni di personalità) è ampiamente usato per identificare problemi di personalità. La California Personality Inventory (CPI) è anche usato estensivamente, in genere con persone che non hanno problemi di personalità. Alcuni test di valutano la personalità come definito da una particolare teoria. Ad esempio, 16 PF di Cattell (fattore di personalità) questionario valuta i tratti di personalità definiti in teoria tratto di Cattell.

Tecniche di proiettiva. Tecniche proiettive valutare la personalità presentando stimoli ambigui e che richiedono un soggetto di rispondere, proiettando la sua personalità nelle risposte.

•Le macchie d'inchiostro ambigue in aspirano test di Rorschach, sviluppato da Hermann Rorschach, sono percepite in modo diverso da persone diverse, e quelle percezioni sono creduti per essere collegata a problemi degli oggetti.


•Thematic Apperception Test (TAT), sviluppato da Henry Murray, è costituito da una serie di immagini ambigue, che il soggetto è richiesto di descrivere e raccontare una storia. Il test viene utilizzato per identificare una persona emozioni, motivazioni e problemi.


Scoring e interpretazione di test proiettivi richiede addestramento speciale, ma i test possono essere molto utili per identificare problemi di personalità.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email