Ester di Ester
Habilis 1800 punti

Stili Cognitivi

Per stile cognitivo si intende un insieme di strategie stabili.
Quando ci rapportiamo con la realtà possiamo seguire strategie cognitive differenti, scegliere tra modi alternativi de elaborare le informazioni. La scelta è dettata dalle circostanze. Ognuno di noi ha però strategie dominanti e stabili. Le strategie stabili sono il risultato di adattamenti individuo-ambiente. Alle strategie stabili si arriva attraverso una prolungata attività di autocontrollo. Lo studio degli stili cognitivi è di grande interesse nella storia della psicologia, perchè viene a trovarsi nel punto di incontro di tre tradizioni:
1. studio dei processi cognitivi
2. teoria della personalità
3. psicometria, da ciascuna prende i contributi migliori.
Lo studio dei processi cognitivi ha il pregio di introdurci al lato interno dell’esperienza, ma ha il difetto di sottovalutare le differenze individuali; la teoria della personalità tiene in grande considerazione le differenze tra un individuo e l’altro, ma difetta di scientificità; la tradizione psicometrica è senz’altro rigorosa ed attenta alle differenze individuali, però adotta un approccio dall’esterno e trascura il lato interno.
• Le ricerche sugli stili cognitivi sono complesse perchè basate su vari metodi; vengono elaborati test specifici per l’elemento centrale o la caratteristica più saliente dello stile da studiare. L’indagine empirica è costantemente accompagnata da elaborazioni teorie che la guidano e la supportano. La ricerca sugli stili cognitivi spazia infatti dal piano empirico a quello teorico.

Dipendenza/Indipendenza dal campo

Cosa porta a essere Dipendenti/Indipendenti dal campo

È decisivo l’ambiente di sviluppo. La famiglia ha un ruolo importante; si è studiato infatti che, se la madre e dipendente, il più delle volte anche il figlio sarà dipendente, viceversa, se la madre è indipendente, allora anche il figlio ha buone probabilità di essere indipendente.
Gli indipendenti dal campo hanno scarsa tendenza a affiliarsi e a socializzare; sono solitari e risultano poco simpatici. Tuttavia sono avvantaggiati nella sfera intellettivi. I dipendenti dal campo sono più socievoli ed infatti sono molto avvantaggiati nella sfera sociale.

Registrati via email